Ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio

ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio

Il ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio è uno tra i dolci classici più buoni che ci siano, il classico dolce da colazione o da merenda che le mamme preparano per i loro bambini..e la mia infanzia è stata accompagnata proprio da questo ciambellone! Era praticamente immancabile durante le festicciole per bambini, durante le scampagnate, le merende e via dicendo.. Perchè? Perchè è semplicemente buono, genuino e molto semplice da preparare!

La ricetta originale del ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio prevedeva il burro, ma, non amando particolarmente a colazione i dolci troppo grassi, ho cambiato leggermente la ricetta, sostituendo il burro con la ricotta..sì, avete capito bene, questo dolce non ha nè burro, nè olio, perfetto quindi per chi è attento alle calorie, ma non vuole rinunciare alla sua coccola dolce durante la colazione! Proprio per questo motivo non vi aspettate il classico dolce burroso, ma è una di quelle ciambelle semplici e morbide, perfette da inzuppare nel latte! Se, però, preferite mettere il burro al posto della ricotta, potete farlo tranquillamente!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bacca di vaniglia o 2 bustine di vanillina
  • 3 uova
  • 150 gr di ricotta di mucca ben sgocciolata (o 150 gr di burro come nella versione originale)
  • 220 gr di latte
  • 400 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Per preparare il ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio, potete utilizzare il bimby, un mixer o una planetaria o semplicemente delle fruste elettriche.

Nel boccale o in una ciotola mettete lo zucchero, le uova, la ricotta, la vaniglia (o la vanillina) e il latte. Lavorate per circa un minuto, finchè non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.

Aggiungete poi la farina setacciata e un pizzico di sale. Lavorate ancora con le fruste.

Unite il lievito, anch’esso setacciato, e mescolate pochi secondi, finchè non si sarà incorporato completamente.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm, versate metà del composto. Al composto rimanente nella ciotola unite i 20 gr di cacao. Lavorate ancora qualche secondo con le fruste finchè il cacao non si sarà ben distribuito nell’impasto.

Versate il composto al cacao, così ottenuto, nello stampo da ciambella sopra l’impasto chiaro. Con un coltello mescolate dolcemente i due impasti in modo che si crei l’effetto marmorizzato.

Infornate in forno caldo a 160° per 50 minuti circa. Prima di togliere la teglia dal forno, fate sempre la prova stecchino: se non esce perfettamente pulito, prolungate la cottura di qualche altro minuto.

Fate raffreddare e poi cospargete di zucchero a velo!

Bene, il vostro ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio è pronto per le vostre colazioni e le merende dei vostri bambini!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]