Ciambellone all’Arancia ricoperto di Cioccolato Bianco e Fondente

Buongiorno a tutti e ben trovati! :) La ricetta di oggi è un golosissimo Ciambellone all’Arancia ricoperto con 2 tipi di Cioccolato (Bianco e Fondente) e in più arricchito con Scagliette di Cioccolato… Una vera goduria per i “Choco-Lovers“! ;)
Questa ricetta non contiene burro; ci sono persone che non sopportano il sapore del burro (come ad esempio il mio fidanzato) e quindi questo ciambellone è ideale per chi non può mangiare cibi con Lattosio (in questo caso dovrete omettere il Cioccolato Bianco). Provatelo, sono certa che vi piacerà!
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO GRANDE):
-300 gr. farina 00 per dolci
-il succo di 2 arance
-250 gr. zucchero
-80 ml olio di semi di girasole
-3 uova bio
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-la punta di 1 cucchiaino vanillina
-1 pizzico sale
Per Decorare:
-150 gr. gocce di cioccolato bianco
-2 cucchiai olio di semi di girasole
-70 gr. cioccolato fondente 80% di cacao (io Lindt)
-scagliette di cioccolato q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettetevi le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente l’olio di semi, il succo delle 2 arance filtrato e aggiungete poca alla volta la farina miscelata con il lievito vanigliato. Mescolate con cura e per ultimo unite la vanillina e il pizzico di sale.
Continuate a mescolare con movimenti dal basso verso l’alto, quindi versate l’impasto in uno stampo per ciambellone oleato ed infarinato. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40-45 minuti o comunque finchè infilando uno stuzzicadenti quest’ultimo ne uscirà asciutto.
Quando il ciambellone è cotto, uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Mentre aspettate, sciogliete a bagnomaria i due tipi di cioccolato.
Per sciogliere il cioccolato bianco, mettete le goccine in un pentolino insieme ai 2 cucchiai di olio di semi e fateli sciogliere a bagnomaria mescolando frequentemente. A parte sciogliete il cioccolato fondente senza aggiungere altro, sempre a bagnomaria.
Quando il ciambellone è freddo, capovolgetelo e decoratelo con il cioccolato bianco, poi con il cioccolato fondente e infine con le scagliette di cioccolato. Potete scegliere di consumarlo subito oppure attendete che il cioccolato si solidifichi.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]