Non pensavo di pubblicare questa semplice ricetta ed infatti non ho scattato neppure le foto per il passo-passo come faccio di solito, ma sorpresa dalla bontà di questa versione, ve la voglio scrivere comunque! L’ho realizzata più volte con stesse dosi ed ingredienti, ma lavorazioni diverse e con quest’ultima ho ottenuto il risultato migliore in termini di sofficità e scioglievolezza. Ho cercato di ispirarmi anche sul web, ma stranamente non ho trovato nessuno che la facesse così (eppure sono convinta che da qualche parte ci sia), forse perchè comporta un passaggio in più, ma vi assicuro che ne vale la pena. Con 300 g. di ricotta nell’impasto, la consistenza non è per nulla appesantita… anzi! Ve lo dico: si scioglie in bocca veramente! Leggera e delicata… Fatela!!! Sono arrivata al risultato perfetto e d’ora in poi la preparerò sempre così.
Ciambellone alla Ricotta e Gocce di Cioccolato |
Ciambellone alla Ricotta e Gocce di Cioccolato |
- 300 g. di farina 0 opp. 00
- 300 g. di ricotta di mucca
- 260 g. di zucchero semolato
- 20 g. di zucchero a velo vanigliato
- 4 uova a temperatura ambiente
- 60 g. di olio di semi (io di girasole bio a freddo) opp. 75 g. di burro morbido a T.ambiente
- 35 ml. di latte
- 1 e 1/4 bustine di lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- qualche goccia di succo di limone
- un pizzico di sale
- 130 g. di cioccolato fondente (io un 70%)
- Come già detto nell’intro, non ho fatto le foto del passo-passo, ma prometto che appena la rifarò le inserirò.
- Imburrare e infarinare lo stampo e riporlo in frigo. (Questa ricetta è di una certa sig.ra Vittoria, peraltro a me sconosciuta, che consigliava di rivestire lo stampo col pangrattato anzichè con la farina e sebbene mi sembrasse un po’ strano, ho voluto darle fiducia, constatando poi che si tratta di una valida alternativa. Se volete, provate anche voi).
- Tritare il cioccolato grossolanamente ed infarinarlo con un poco di farina della ricetta.
- In una terrina capiente mettere la ricotta, 200 g. dello zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone.
- Dividere le uova, unendo i tuorli alla ricotta e ponendo gli albumi in una nuova terrina.
- Accendere il forno a 180° statico.
- Montare il composto di ricotta, zucchero e tuorli con le fruste elettriche, fino ad ottenere una miscela omogenea. Aggiungere l’olio o il burro morbido (vanno benissimo sia l’uno che l’altro) e continuare a frullare per emulsionare il tutto.
- Lavare le fruste e montare a neve gli albumi con il restante zucchero semolato, il succo del limone e il pizzico di sale, fino ad ottenere una spuma cremosa, ma stabile.
- Rimontare un attimo il composto di ricotta e cominciare a versarvi la farina setacciata col lievito e lo zucchero vanigliato, alternandola, a più riprese, con gli albumi ed il latte, mescolando a mano dal basso verso l’alto, ruotando contemporaneamente la ciotola, cercando di limitare il più possibile la dispersione dell’aria dall’impasto.
- Poco prima della fine inserire anche il cioccolato distribuendolo uniformemente in tutta la massa.
- Versare nello stampo ed infornare per 35′, poco più o poco meno, a seconda del proprio forno, eseguendo la prova stecchino per verificare la perfetta cottura.
- Far raffreddare ed estrarre dallo stampo.
- Conservata in un porta-torte, a meno non faccia un caldo torrido, si manterrà fino a 3 gg. a temperatura ambiente.