CIAMBELLINE AL COCCO E LAMPONI

Eccomi con una nuova ricetta. Tempo fa ho acquistato il libro “Tutti pazzi per le merendine” di Erika Cartabia. Un libro ben fatto che raccoglie le ricette rivisitate delle merendine più famose che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Sfogliando il libro affiorano vecchi ricordi legati ad un’infanzia ormai lontana. Si ha veramente l’imbarazzo della scelta ed è difficile decidere quale ricetta provare per prima. Io ho scelto la ricetta delle ciambelline al cocco e, approfittando degli ultimi lamponi del mio orto, li ho usati come guarnizione.

Le dosi della ricetta sono per circa 18/20 ciambelle. Io non avevo uno stampo grande perciò ho utilizzato uno stampo più piccolo, da 20 ciambelline, e con l’impasto avanzato ho fatto un plumcake.


INGREDIENTI

110 g di farina 00
10 g di farina di cocco
40 g di cocco grattuggiato
100 g di zucchero
4 g di lievito per dolci
20 ml di acqua
60 ml di olio evo
3 uova
1 cucchiaino di miele
Lamponi


PREPARAZIONE

Accendete il forno a 170° in modalità statico e spennellate lo stampo con un po’ di olio.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate per qualche minuto le uova, lo zucchero e il miele. Aggiungete l’acqua e l’olio extra vergine d’oliva e continuate a lavorare il composto.

Incorporate le farine e il lievito. Infine aggiungete il cocco mescolando il composto con una spatola e, non appena l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, versatelo nello stampo.

Cuocete le ciambelline per 10/15 minuti. Lasciatele raffreddare bene prima di toglierle dallo stampo. Guarnite a vostro piacere.



Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]