Ciambella soffice allo yogurt

Ciambella allo Yogurt

Nei giorni scorsi ho deciso di riordinare la mia “collezione” di stampi, teglie, forme in silicone ed affini. Questo è un lavoretto – all’apparenza noioso – che di tanto in tanto è necessario fare, e l’arrivo della primavera mi ha suggerito che era arrivato il momento giusto… d’altronde non si dice che in questa stagione si fanno le tradizionali “pulizie di primavera”?

Ebbene, tirando fuori stampi  e tortiere varie mi è capitato tra le mani un oggetto che era finito in fondo al mobile, qualcosa che non utilizzo molto spesso perché per me resta tuttora un simbolo e un ricordo della mia infanzia: il vecchio stampo per ciambella che usava sempre mia nonna!  Me lo rigiravo tra le mani, osservando il metallo ammaccato e scurito dal tempo, richiamando alla memoria tutte le volte che l’avevo visto utilizzare e rammentando i momenti in cui mi permetteva di aiutarla. Effettivamente già allora mi piaceva stare con le “mani in pasta”!

In ricordo della nonna e della sua fantastica cucina, ho pensato di riutilizzare lo stampo vetusto per una versione moderna del classico ciambellone – manco a dirlo – della nonna. La ciambella è resa particolarmente soffice e leggera dall’abbondante quantità di yogurt,  come tante altre nostre ricette dolci il burro è sostituito dall’Olio Extra Vergine di Oliva (delicato!) e per arrotondare il gusto ho aggiunto un po’ di latte fresco.  Il risultato? Una ciambella soffice e leggera come una nuvola, davvero l’ideale per la colazione o la merenda.  Il sapore delicato della ciambella allo yogurt si presta bene ad accompagnare della marmellata o nutella per iniziare la giornata in modo goloso e sprint!

Lo stampo della nonna ha un diametro di 28 cm, un pochino troppo grande per la mia ciambella allo yogurt (ma perfetto per le necessità di quegli anni). Per ottenere una ciambella un pochino più alta suggerisco uno stampo leggermente più piccolo.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti (per uno stampo da 24-26 cm)

200 gr di farina per dolci

50 gr di fecola di patate

2 uova grandi

250 gr di yogurt bianco

80 ml di Olio Extra Vergine di Oliva delicato

100 ml di latte

200 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Un pizzico di sale

 

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungere gradatamente lo yogurt, l’olio EVO e il latte, continuando a mescolare per omogeneizzare il tutto.

Unire a poco a poco le farine setacciate con il lievito, il sale e la vaniglia, rimestando con una spatolina per non formare grumi.

Versare il composto nello stampo imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti circa (vale sempre la prova stecchino).

La ciambella soffice allo Yogurt è pronta!

Buona Colazione a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]