Se state cercando un piatto unico diverso dal solito, facile e veloce da realizzare ed altrettanto facile da trasportare, la Ciambella Salata fa proprio al caso vostro! Prepararla è semplicissimo, useremo solamente una ciotola capiente ed un mestolo di legno, niente fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Ciambella Salata a nostro piacimento usando gli ingredienti che più ci piacciono, questa è la versione semplice, con prosciutto e formaggio. La Ciambella Salata si conserva anche per più giorni, soprattutto se tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
300 g Farina
-
100 g Parmigiano Grattugiato
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
100 g Latte
-
200 g Prosciutto cotto
-
200 g Formaggio a Cubetti
-
Mezza Bustina di Lievito per Torte Salate
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Ciambella Salata preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da ciambella dal diametro di circa 26 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, l’Olio di Semi ed il Latte. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina.
-
3- Aggiungere il Parmigiano Grattugiato, il Sale ed il Pepe, mescolare nuovamente.
-
4- Aggiungere la Farina ed il Lievito per torte salate, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo si grumi.
-
5- Aggiungere infine il Formaggio ed il Prosciutto Cotto precedentemente ridotti in cubetti. Incorporare al composto.
-
6- Infornare la Ciambella Salata a 180°C per circa 35 minuti, al termine fare la prova stecchino.