Ciambella Romagnola – Brazadela, buonissima nella sua semplicità, al mattino nel cappuccino, caffè o qualsiasi altra bevanda sia calda che fredda. Il suo nome è strano si chiama ciambella ma il buco non c’è in dialetto però si chiama brazadela un dolce antichissimo di origine Ferrarese e un tempo molto lontano veniva mangiata a fine pasto inzuppata (tocciata) nel vino rosso che solitamente era il San Giovese e forse proprio da questo deriva il nome, come dice una famosa canzone (romagna e San Giovese sei sempre nel mio cuore). Il suo aspetto vi assicuro che non rispecchia la bontà è morbidissima e molto profumata.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
480 g Farina
-
2 Uova
-
100 g Burro morbido
-
100 g Latte
-
50 ml Liquore d’anice
-
1 bustina Lievito
Per spennellare
-
1 Uovo
-
q.b. Granella di zucchero
Preparazione
-
Accendere il forno a 180°. Setacciare la farina e il lievito insieme.
-
Mettere due cucchiaiate di farina in una ciotola oppure nella planetaria in tal caso con il gancio k, aggiungere il burro morbido, lo zucchero, lavorare qualche secondo, aggiungere le uova e gradatamente qualche cucchiaiata di farina.
-
Aggiungere il latte alternando con altra farina, poi il liquore, lavorare l’impasto ma considerare che resterà piuttosto morbido.
-
Preparare due teglie coprendole con carta da forno, aiutandosi con una spatola dividere l’impasto nelle teglie dandogli una forma allungata e modellando con la spatola essendo un pochino appiccicoso.
-
Sbattere l’uovo per la copertura, spennellare molto bene i due filoni poi cospargere con la granella di zucchero.
-
Trasferire le teglie in forno in questo caso è utile la modalità ventilata per poterli cuocere entrambi, tenerli in forno 35 minuti e controllare la cottura sul fondo, se dovessero colorare troppo coprirli con un foglio di carta da forno.
-
La Ciambella Romagnola – Brazadela bisogna farla raffreddare almeno un pochino prima di tagliarla perchè si sbriciola ma è comunque ottima.
-
Consiglio: Se la mangiano i bimbi meglio sostituire il liquore con altro latte e aggiungere la scorza di limone grattugiata ovviamente biologica.
-
Prova anche le Raviole Bolognesi
Note
The post Ciambella Romagnola – Brazadela appeared first on Paprika e Cioccolato.