Ciambella di nocciole e cioccolato. Oggi vi propongo un dolce ricco e sontuoso anche se facilissimo da realizzare, perfetto per una colazione particolare (non so voi ma a casa mia la domenica cerchiamo sempre di fare colazione in relax con qualcosa di goloso), da abbinare a un tè caldo per la merenda del pomeriggio, ma adatto anche a concludere una cena tra amici se accompagnato da una crema inglese, del gelato alla vaniglia o un po’ di panna montata. La ciambella è sofficissima e profuma di nocciole e cioccolato, ma a renderla ancora più speciale ci pensa la copertura a base di ganache al cioccolato fondente e nocciole tostate. Se amate i gusti intensi questo dolce fa al caso vostro. Se volete farne una deliziosa merenda per bambini, potete usare una ganache al cioccolato al latte anziché al cioccolato fondente: basta usare lo stesso quantitativo di cioccolato al latte (125 grammi) e solo 100 millilitri di panna liquida fresca. E ora non vi resta che accendere il forno, avete tutto il fine settimana di tempo per provarla. Buona giornata!
Ciambella di nocciole e cioccolato
Ingredienti per una tortiera ad anello da 26 centimetri:
- 180 grammi di farina 00
- 70 grammi di farina di nocciole
- 50 grammi di cacao amaro
- 25 millilitri di grappa
- 2 uova intere grandi
- 160 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro
- un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
- un pizzico di sale
- 50 millilitri di latte intero
- una bustina di lievito per dolci
- burro e farina per la tortiera, quanto basta
per la copertura
- 125 grammi di cioccolato fondente
- 5 grammi di burro
- 120 millilitri di panna liquida fresca
- nocciole intere, quanto basta
Ciambella di nocciole e cioccolato
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Mettere in una ciotola le uova intere, lo zucchero e il sale e montare con una frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro. Aggiungere piano piano la farina e la farina di nocciole setacciate con il lievito e il cacao amaro, sempre lavorando con le fruste elettriche. Aggiungere ed amalgamare la grappa e l’estratto di vaniglia.
Sciogliere il lievito per dolci nel latte intero, mescolando bene e versarlo nell’impasto amalgamando con una spatola. Infine, unire il burro fuso e mescolare tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto cremoso, denso e omogeneo.
Versare l’impasto nella tortiera (anche non ad anello) imburrata e infarinata, livellarlo e cuocere per 40 minuti o finché, infilando uno stuzzicadenti nel dolce, non ne uscirà asciutto. Sfornare il dolce, capovolgerlo su una gratella, rimuovere lo stampo e lasciare raffreddare completamente.
Per la ganache al cioccolato: tritare grossolanamente il cioccolato fondente. Mettere la panna e il burro in un pentolino e portare a ebollizione. Versare la panna calda sul cioccolato e mescolare con una spatola fino a ottenere una emulsione scura e liscia. Conservare in frigorifero finché la ganache non avrà una consistenza adatta a essere spatolata sul dolce.
Tostare le nocciole e dividerle a metà. Spalmare la ganache su tutta la ciambella alle nocciole, creando delle onde sulla superficie. Decorare il dolce con le nocciole. Buon appetito!