Ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby

Ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby

La ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby è un dolce da colazione o da merenda davvero semplice da preparare, ma molto profumato!

E’ preparato senza burro, ma con tanto yogurt greco (potete, in alternativa, utilizzare lo yogurt bianco normale, diminuendone le quantità, che vi scriverò negli ingredienti), che la rende davvero soffice e leggera..chi lo ha detto che un dolce, per essere buono, deve essere grasso e burroso? Anzi, a proposito, se cercate altri dolci per la colazione senza burro, non perdetevi la mia raccolta di Dolci senza burro facili e veloci!

Nella ricetta vi metterò sia il procedimento Bimby, sia quello tradizionale..perchè questa ciambella è talmente semplice da preparare che vi basteranno anche delle fruste elettriche e una ciotola!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella arancia e yogurt con bimby e senza Bimby!

Se vi interessano altri dolci da colazione, potete dare un’occhiata qui: Raccolta di dolci con la fruttaDolci con le mele -15 dolci facili con le meleRicette di dolci per la colazione facili e velociDolci per la colazione senza lattosio.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    stampo da 24 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 60 g Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 3 Uova medie
  • 200 g Yogurt greco bianco (o 150 gr di yogurt normale bianco o agli agrumi)
  • 180 g Zucchero
  • 110 g Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • Il succo di mezza arancia

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Si può preparare la ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento Bimby, sotto metterò quello tradizionale.

  2. Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia dell’arancia. Tritate 10 sec vel 10. Riunite con la spatola sul fondo.

  3. Mettete la farfalla e aggiungete le uova. Lavorate 6 min 37° vel 4. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Togliete la farfalla e aggiungete, con le lame in movimento a velocità 2-3, lo yogurt, il succo di mezza arancia e l’olio a filo.

  5. Per finire, aggiungete poco alla volta e in più riprese, la farina, la fecola e il lievito setacciati a vel 2.

  6. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Fate poi la prova stecchino e se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo eventualmente la ciambella con un foglio di alluminio per non farla scurire troppo.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Come già detto, si può preparare la ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby. Vediamo adesso il procedimento tradizionale: potete usare delle semplici fruste elettriche o la planetaria.

  2. Mettete nella ciotola zucchero e uova e montate a spuma per almeno 5-6 minuti: dovrete ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.

  3. Unite in più riprese lo yogurt, l’olio a filo, la buccia grattugiata dell’arancia e il succo di mezza arancia e lavorate fino a quando non saranno perfettamente incorporati.

  4. A questo punto, prendete una spatola o un cucchiaio di legno e unite, poco per volta, la farina, l’amido di mais (o la fecola) e il lievito setacciati, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

  5. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e versatevi il composto.

  6. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Al termine, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, coprite la ciambella con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  7. Sfornatela, fatela raffreddare e cospargetela con un po’ di zucchero a velo.

  8. La vostra ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata…provatela e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]