Ciambella al Nesquik sofficissima senza bilancia
Ciambella al Nesquik sofficissima senza bilancia è un dolce da colazione incredibilmente morbido. la sua straordinaria sofficità mi ha conquistata subito, si scioglie letteralmente in bocca, il che non è sempre facile da riscontrare nelle classiche ciambelle da colazione. Questa ricetta mi è stata data da una cara amica Carmen che ha una panetteria e la preparara al mattino per i suoi clienti, è molto semplice da preparare in quanto presenta il vantaggio di non usare la bilancia, si misura in tazze, infatti è anche chiamata Torta delle tazze. Ha anche un’altra particolarità, negli ingredienti è prevista l’acqua calda, sarà forse questo a renderla così morbida? che dire di più, non vi resta che provarla. Per me è un successo ogni volta. Preparo tanti dolci, ma questo è l’unico a durare pochissimo, la divorano letteralmente.
INGREDIENTI X STAMPO A CIAMBELLA DA 22/24 CM
UNITA’ DI MISURA UNA TAZZA DA TE’
3 uova
1 tazza di zucchero
1 tazza di Nesquik
1 tazza di olio di semi
1 tazza di acqua calda
2 tazze di farina 00
2 bustina di vanillina pura
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi.
In una terrina riunire le polveri, la farina, il nesquik, la vanillina e la bustina di lievito.
Montare i tuorli con lo zucchero, fino a renderli bianchi e spumosi unire poi l’olio e l’acqua calda riscaldata al microonde o sul fuoco.
Aggiunger poi man mano le polveri, infine unire gli albumi montati a neve, con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Come si fa per il pan di Spagna.
Versare il composto in uno stampo per ciambella ben oleato.
Infornare in forno caldo a 180° statico per circa 40 minuti.
Fare la prova stecchino.
Far raffreddare la ciambella, cospargere di zucchero a velo e gustare.