Visto che il caldo dei giorni scorsi si è attenuato, ne ho approfittato subito per rimettere in funzione il forno e preparare un sofficissimo dolce da colazione. Questa ciambella, facile e veloce da preparare unisce il gusto intenso del limone con la dolcezza del cioccolato bianco, per un dolce da colazione o merenda davvero delizioso! In più non contiene ne burro ne olio, ma solo tanta ricotta, che rende questa ciambella morbidissima per più giorni.
INGREDIENTI (per uno stampo da 18-20 cm):
2 uova
170 g di farina 00
150 g di zucchero
250 g di ricotta
1 limone
100 g di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
granella di zucchero qb
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la ricotta, il succo e la buccia grattugiata del limone e mescolare il tutto. Aggiungere anche la farina con il lievito e per ultimo il cioccolato bianco spezzettato.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché versare l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, oppure spennellato con lo staccante per teglie. Guarnire la ciambella con la granella di zucchero, infornarla a 160°, forno statico e cuocerla per circa 35 min (fare sempre la prova stecchino per sicurezza.
La ciambella al limone e cioccolato bianco si conserva morbida più giorni, chiusa in una scatola di latta.