La ciambella al latte si presta ad essere la ciambella perfetta per la colazione di tutta la famiglia, veloce e facile da preparare. E’ anche un ottimo dolce da merenda, per esempio accompagnandolo con della frutta fresca di stagione.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti circa.
Ingredienti necessari
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero semolato
- 280 g di farina di tipo 00
- 20 g di farina di mais finissima
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 grammi)
- 250 g di latte a temperatura ambiente
- 60 ml di olio di cocco
- zucchero a velo q.b.
Procedimento per fare la ciambella al latte senza burro
Accendete il forno in modalità statico a 180°C e imburrate e infarinate lo stampo a ciambella.
In una ciotola capiente lavorate energicamente con le fruste elettriche le 2 uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Poi aggiungete gradualmente le farine setacciate con il lievito in polvere alternando il latte e l’olio di cocco e continuando a mescolare.
Versate il composto ottenuto nello stampo, livellate e mettete il dolce in forno (che nel frattempo si sarà scaldato).
Lasciate cuocere la ciambella per circa 40 minuti fino a doratura (valida la prova stecchino per verificare la corretta cottura della ciambella).
Fate raffreddare per bene la ciambella prima di capovolgere lo stampo e togliere il dolce dallo stampo, quindi spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo.
Essendo privo di parti cremose, questa ciambella al latte può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana per torte per 4-5 giorni massimo (in alternativa potete coprire il dolce con della pellicola trasparente).