La ciambella 12 cucchiai mele e limone è un dolce per la colazione o da merenda che dovete assolutamente provare! E’ facilissimo da preparare, non serve pesare nulla, basta un cucchiaio, una ciotola e un frullatore..et voilà! La vostra torta è pronta da infornare in 5 minuti!
A parte la facilità, questa ciambella 12 cucchiai mele e limone è buonissima e golosa, per niente asciutta, morbidissima, con tante mele nell’impasto e un piacevolissimo sottofondo di limone! E poi è anche senza burro..meglio di così!
Era da un po’ che la ricetta di questa ciambella stazionava tra le mie “ricette da provare”..non amo molto i dolci confezionati o le merendine, ma a volte mi faccio prendere dalla pigrizia e cerco sempre qualcosa da preparare che sia poco impegnativo..beh, se siete come me, con questa torta avete risolto i vostri problemi di gola! E poi la potete personalizzare come più vi piace: al posto del limone, potete utilizzare l’arancia e al posto delle mele potete utilizzare la frutta che più vi piace, sia fresca che sciroppata!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella 12 cucchiai mele e limone! Se cercate altri dolci per la colazione o con la frutta o – ancora – crostate e sbriciolate facili e veloci da preparare, date un’occhiata alle mie raccolte: RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCI , RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI , RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
Stampo da ciambella 22 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
12 cucchiai Farina per dolci
-
12 cucchiai Zucchero
-
12 cucchiai Latte parzialmente scremato
-
12 cucchiai Olio di semi di girasole
-
1 limone (buccia e succo)
-
1 bustina lievito per dolci
-
1 pizzico Sale
-
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
-
1 mela di medie dimensioni (o 2 mele piccole)
Preparazione
-
Preparare la ciambella 12 cucchiai mele e limone è facilissimo. Potete prepararla con le fruste elettriche, con il Bimby o con la planetaria, ma è talmente facile che potete prepararla anche con una normalissima frusta a mano!
Munitevi di una ciotola e di un cucchiaio. Grattugiate la buccia del limone nella ciotola. Fatto ciò, spremete il limone per ricavarne tutto il succo e versatelo anch’esso nella ciotola.
Mettete le uova, lo zucchero, il latte, l’olio, il sale e il bicarbonato e mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.
Aggiungete anche la farina setacciata ed, infine, il lievito. Lavorate per circa un minuto, fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Unitela subito all’impasto e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Se decidete di tagliare la mela in anticipo, mettete anche qualche goccia di succo di limone per evitare l’ossidazione.
-
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro. Versatevi il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.
Se la ciambella dovesse scurirsi, dopo i primi 30 minuti, mettete un foglio di alluminio sulla superficie (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!).
Fate raffreddare, sformatela e cospargetela con zucchero a velo.
Bene, la vostra ciambella 12 cucchiai mele e limone è pronta per essere gustata..facilissima, no? Allora, che aspettate? Correte a provarla e fatemi sapere!
-
Per chi vuole prepararla con il Bimby:
Mettete la buccia di limone nel boccale: 20 secondi vel 7.
Unite tutti gli altri ingredienti: 1 minuto vel 6.
Note
- Se volete una torta meno dolce, quando andate a “pesare” lo zucchero, vi basterà mettere dei cucchiai rasi, anzichè colmi.
- Poichè il cucchiaio che si utilizza per misurare gli ingredienti è un’unità di misura “imprecisa” (nel senso che ogni cucchiaio che unite all’impasto può contenere una quantità maggiore o minore di farina), l’impasto potrebbe venirmi anche leggermente più fluido. In questo caso, vi consiglio di abbassare il forno a 170° e di prolungare la cottura fino a 50-55 minuti. La prova stecchino, comunque, vi aiuterà a capire quando la torta sarà pronta: se lo stecchino esce asciutto, vuol dire che la torta è cotta al punto giusto!