Chocolate-espresso revel bars

Da cosa abbiano origine le revel bars non si ha modo, di preciso, di sapere. Esistono da molti anni e sono un dolce tipico del Midwest e si ha un’unica vera certezza: questo ripieno al cioccolato e caffè delle Chocolate-espresso revel bars, racchiuso tra due strati di croccante biscotto all’avena, sono una vera delizia.

Ma cosa non lo è in questo fantastico libro che è Midwest Made, Shauna Sever? Direi nulla…ogni ricetta scelta è stata un successo, da tutti i punti di vista, sia nell’esecuzione, che nella degustazione (la parte più soddisfacente, diciamocelo).

Ingredienti per 2 dozzine di barrette

Occorre: spray da cucina antiaderente per la teglia

RIPIENO:
  • 120 g di panna da montare
  • 50 g di zucchero semolato
  • ¾ cucchiaino di caffè espresso istantaneo in polvere
  • ⅛ cucchiaino di sale marino fino
  • 170 g di cioccolato fondente (min. 60% di cacao), tritato grossolanamente
IMPASTO:
  • 300 g di fiocchi d’avena vecchio stile
  • 225 g di farina per tutti gli usi non sbiancata, a cucchiai e livellata
  • 1½ cucchiaino di caffè espresso istantaneo in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale marino fino
  • 225 g di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 395 g di zucchero di canna scuro ben confezionato
  • 1 cucchiaio di puro estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 85 g di gocce di cioccolato fondente

Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldatela a 180°C. Spruzzate una teglia da 23 × 33 cm con uno spray da cucina antiaderente e foderatela con carta da forno con un bordo di sporgenza sui 2 lati corti opposti.

Preparate il ripieno: in una casseruola unite la panna, lo zucchero semolato, il caffè espresso in polvere e il sale. Mettete la padella sul fuoco medio e portate il composto a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente. Lasciate riposare per 1 minuto, quindi frullare il composto fino a renderlo liscio e lucido. Mettete da parte a raffreddare.

Preparate l’impasto: in una ciotola media, unite insieme l’avena, la farina, il caffè espresso in polvere, il bicarbonato e il sale.

Nella ciotola di un impastatore elettrico munito di attacco a paletta, mescolate il burro a velocità media fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungete lo zucchero di canna e la vaniglia e sbattete fino a ottenere un composto liscio e un po’ più chiaro, circa 1 minuto in più. Aggiungete le uova, 1 alla volta. Riducete la velocità al minimo e incorporate gradualmente il composto di avena fino a quando non sarà ben amalgamato. Trasferite circa un terzo dell’impasto in una ciotola pulita e mettere da parte. All’impasto rimasto nella ciotola dell’impastatrice, unire le gocce di cioccolato.

Stendere l’impasto con le gocce di cioccolato in modo uniforme sul fondo della teglia preparata, aiutandovi, se necessario, con le mani leggermente umide. Versate il ripieno di ganache al cioccolato raffreddato sull’impasto, distribuendolo a strisce spesse, non c’è bisogno stenderlo uniformemente. Usate la punta delle dita per distribuire generosi cucchiai della restante pasta per biscotti e lasciateli cadere a caso sul ripieno di cioccolato. Insomma, per farla breve, a parte il primo strato di pasta biscotto che deve essere più o meno livellato, il resto, più è rustico, meglio è!

Infornate e cuocete fino a quando la parte superiore non è dorata. Dopo circa 30-40 minuti, vedrete che il dolce comincia a staccarsi dai bordi della teglia.

Una volta cotto il dolce, fate raffreddare completamente nella teglia adagiata su una griglia fino a quando la ganache non si sarà solidificata, circa 2 ore. Per un taglio facile, conservate in frigorifero per 1 ora prima di tagliare in barrette. Conservate le chocolate-espresso revel bars in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni o in frigorifero per una settimana.

A differenza dei biscotti al burro di arachidi, qui vi consiglio di seguire le indicazioni di conservazione, perché il ripieno inumidisce il biscotto, quindi occorre avere un po’ più di attenzione nella conservazione.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Chocolate-espresso revel bars sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]