Adoro la cucina cinese e giapponese e fra i vari piatti questo è uno di quelli che preferisco: il chirashi misto. Rispetto al sushi il riso è più saporito e umido ed è buono già così, da solo… se poi ci uniamo del buon pesce ecco che abbiamo un piatto non solo buonissimo ma anche completo e sano a livello nutrizionale. L’importante quando si tratta di pesce crudo è essere assolutamente certi che sia stato correttamente abbattuto. Se non siete sicuri della qualità del pesce che trovate in pescheria vi consiglio di utilizzare quello affumicato.
Ingredienti per 4 persone:
320 g riso (io uso il Thai, ottimo anche il riso originario)
2 cucchiai di aceto di riso
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio olio di sesamo
semi di sesamo
semi di sesamo nero
150 g salmone decongelato o affumicato
150 g pesce spada decongelato o affumicato
Lavate accuratamente il riso in acqua fredda fino a quando smetterà di rilasciare amido e l’acqua rimarrà limpida, poi scolatelo.
Mettetelo in una pentola larga e bassa e unite lo stesso peso di acqua fredda (in questo caso 3210 g di riso 320 g di acqua). Mettete la pentola sul fuoco, con fiamma media, e portate ad ebollizione.
Da quando l’acqua bolle fate cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Ogni 5 minuti controllate che non si sia asciugata troppo l’acqua. In tal caso aggiungetene qualche cucchiaio.
Preparate in una ciotolina 2 cucchiai di aceto di riso con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio olio di sesamo e mescolate tutto.
Quando il riso sarà cotto versateci questo composto, aggiungete i semi di sesamo e mescolate.
Servite il riso con il pesce e buon appetito!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.