Chirashi misto

Adoro la cucina cinese e giapponese e fra i vari piatti questo è uno di quelli che preferisco: il chirashi misto. Rispetto al sushi il riso è più saporito e umido ed è buono già così, da solo… se poi ci uniamo del buon pesce ecco che abbiamo un piatto non solo buonissimo ma anche completo e sano a livello nutrizionale. L’importante quando si tratta di pesce crudo è essere assolutamente certi che sia stato correttamente abbattuto. Se non siete sicuri della qualità del pesce che trovate in pescheria vi consiglio di utilizzare quello affumicato.

chirasci

Ingredienti per 4 persone:

320 g riso (io uso il Thai, ottimo anche il riso originario)

2 cucchiai di aceto di riso

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio olio di sesamo

semi di sesamo

semi di sesamo nero

150 g salmone decongelato o affumicato

150 g pesce spada decongelato o affumicato

 

Lavate accuratamente il riso in acqua fredda fino a quando smetterà di rilasciare amido e l’acqua rimarrà limpida, poi scolatelo.

Mettetelo in una pentola larga e bassa e unite lo stesso peso di acqua fredda (in questo caso 3210 g di riso 320 g di acqua). Mettete la pentola sul fuoco, con fiamma media, e portate ad ebollizione.

Da quando l’acqua bolle fate cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Ogni 5 minuti controllate che non si sia asciugata troppo l’acqua. In tal caso aggiungetene qualche cucchiaio.

Preparate in una ciotolina 2 cucchiai di aceto di riso con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio olio di sesamo e mescolate tutto.

Quando il riso sarà cotto versateci questo composto, aggiungete i semi di sesamo e mescolate.

Servite il riso con il pesce e buon appetito!

chirasci

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *