Le chips di zucchine sono un antipasto sfizioso e invitante di una semplicità unica, perfette da gustare come snack o per accompagnare l’aperitivo. Cotte al forno con pochissimo olio, si mantengono croccanti e saporite e sono una valida alternativa light alle classiche patatine fritte. Per l’impanatura ho utilizzato in parte il pangrattato (le chips di zucchine più scure) e in parte la farina di mais tostata che è ideale per chi volesse realizzare una versione senza glutine. Per aromatizzarle ho usato un insaporitore per arrosti a base di rosmarino, ma naturalmente è possibile scegliere le spezie in base ai propri gusti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 zucchine
Latte di soia q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b
Farina di mais tostata (o pangrattato) q.b.
Spezie varie
Sale
PROCEDIMENTO CHIPS DI ZUCCHINE LIGHT AL FORNO
Lava accuratamente le zucchine e tagliane le estremità. Dopo averle asciugate affettale a rondelle di circa 3 mm e tamponale con della carta da cucina in modo da assorbire i residui d’acqua.
Versa in una ciotola del latte di soia naturale, un filo d’olio extravergine d’oliva, le spezie che desideri e un pizzico di sale.
Intingi le chips di zucchine nella miscela appena preparata, passale nel pangrattato o nella farina di mais e adagiale senza sovrapporle in una leccarda rivestita con della carta forno.
Infornale nel forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Ti consiglio di controllarle qualche minuto prima per evitare di bruciale.
Lasciale raffreddare e servi le chips di zucchine al forno come antipasto o come aperitivo accompagnandole con le tue salse preferite!
Buon Appetito!
L’articolo Chips di zucchine light al forno sembra essere il primo su Angelica Mocco.