Chiocciole a lievitazione naturale alle mele, mandorle e mirtilli – Sourdough apple, almond and blueberry rolls

Scroll down for english version

chiocciole-mele-mirtilli4

Oggi vi lascio due piccioni con una fava… nel senso che vi presento sia un’idea dolce, ideale per colazione, sia un’idea per usare il li.co.li. …il lievito madre liquido.

Come vi dicevo di recente ho trasformato la mia pasta madre solida al 50% di idratazione in Li.co.li al 100% circa di idratazione. Questo per svariati motivi, principalmente perché necessita di rinfreschi meno frequenti rispetto alla pasta madre e per me che non panifico con costanza va benissimo. Inoltre si rinfresca con tanta facilità, fermenta più velocemente, non inacidisce e il pane fatto con il licoli raramente è acido.

Per trasformarlo ho seguito le indicazioni di Anna – C’è di mezzo il mare, la quale, insieme ad Ornella – Il giardino dei sapori e dei colori, seguono la bellissima pagina Quanti modi di fare e rifare, relativa sia all’omonima iniziativa mensile che al Li.co.li in ogni sua forma. Qui troverete idee su come creare il li.co.li, anche in pochi giorni partendo dalla frutta, sia un sacco di ricette ed idee su come usarlo, grazie anche ai tanti impasti base proposti che possono dar spunto a tantissime idee!

chiocciole-mele-mirtilli6

Ed è proprio seguendo uno dei loro impasti base, per la precisione il numero 1, che ho preparato queste deliziose e golose chioccole alle mele e mirtilli, con un impasto fatto con una parte di farina di forza, la manitoba e due di farina di grano duro integrale, con meno forza ma che da un gusto unico all’impasto.

Ne sono uscite delle chiocciole/coccole, un impasto morbido con un interno sugoso e fruttoso …davvero squisito! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]