I chinuli si chiamano così perchè sono chini, cioè ripieni: di ricotta, marmellata d’uva, crema di castagne speziata, mostarda. Per tradizione si preparano durante il periodo natalizio ma sono così buoni che li prepariamo quando ne abbiamo voglia. Hanno un impasto leggero che di solito viene aromatizzato con il vermuth o vino bianco e una volta ripieni e chiusi a mezza luna vengono fritti e spolverati con zucchero a velo.
Questa volta alla ricetta tradizionale ho apportato delle modifiche, ho cotto i chinuli al forno e ho aggiunto all’impasto della farina integrale e del vino cotto che hanno dato ai miei chinuli un colore brunito e un sapore unico. Per il ripieno mi sono affidata alla mostarda calabrese.
Ingredienti
* Per l’impasto
100 gr di farina per dolci
100 gr di farina integrale artigianale
80 gr di zucchero di canna
50 ml di olio evo
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
vino cotto q.b.
* Per il ripieno
2 mele
2 pere
5 fichi secchi
30 gr di noci
30 gr di uva passa
marmellata d’uva q.b.
un cucchiaio di zucchero di canna
una noce di burro
un pizzico di cannella
vino cotto
* Per finire
latte q.b.
zucchero a velo
Preparazione
Il giorno precedente alla realizzazione dei chinuli preparate la mostarda.
Tagliate i fichi a pezzetti e metteteli a macerare insieme all’uva passa. Sbucciate le mele e le pere e dopo averle private del torsolo tagliatele a pezzetti. Versatele quindi in una padella insieme con lo zucchero e il burro e fatele cuocere a fuoco moderato fintanto che la frutta non si disfa. Spegnete. Frullate i fichi e l’uva passa scolati dal vino cotto e versateli nel composto di frutta insieme alle noci triturate. Aggiungete qualche cucchiaio di marmellata d’uva e un pò di cannella e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. L’impasto va fatto riposare in frigo.
Per l’impasto della sfoglia: in un contenitore versate le farine con il lievito setacciato, lo zucchero, la cannella, l’uovo e l’olio. Iniziate ad impastare e versate a filo il vino cotto fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Fate ripasare il panetto per un’ora e poi stendetelo in una sfoglia sottile. Con un coppapasta ricavate dei dischi di 10 cm, adagiatevi al centro un cucchiaino di ripieno e chiudete a mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta sigillate per bene la chiusura, spennellate con del latte e infornate a 180° per 20 minuti circa.
U
Una volta sfornati e freddi spolverizzate i chinuli con lo zucchero a velo.