Chiffon vestita a festa

La Chiffon cake è una torta semplicissima ma strabuona che si presta ad essere mangiata sia spoglia (che è già buona così) sia ad essere decorata. Questa as esempio è stata decorata per festeggiare un compleanno ed è stata farcita con una crema pasticcera arricchita da fragole fresche. Ad abbellire il tutto una colata di glassa alla Nocciolata. Le dosi per il mio stampo da 18 sono queste:

150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
8 gr. di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 uova (separate)
70 gr. di olio di semi leggero
90 gr. di liquidi (io ho utilizzato acqua)
vanillina

Per la glassa:

100 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiai di Nocciolata

I litro di crema pasticcera
Fragole

Smarties confettini e cioccolatini per decorare

Ho messo i tuorli ed i liquidi in una ciotola ed ho amalgamato senza montare. Ho aggiunto la farina setacciata con i lieviti e lo zucchero ed ho amalgamato sempre senza montare troppo. A parte ho montato gli albumi a neve fermissima e delicatamente senza farli smontare li ho uniti al composto. Ho versato quindi nello stampo classico da chiffon senza assolutamente imburrare ed ho infornato nella parte bassa del forno a 160° per circa 50 minuti. Una volta cotto il dolce l’ho sfornato e l’ho capovolto per dar modo così di non abbassarsi e rimanere sofficissimo. Una volta fredda l’ho tagliata e farcita con la crema pasticcera mista a fragole a pezzettini.

Per la glassa ho semplicemente sciolto il cioccolato fondente al microonde ed ho unito due belle cucchiaiate di Nocciolata e una volta amalgamato ho fatto colare con un cucchiaio sulla superficie del dolce. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]