Chiffon cake allo sciroppo di arancia

Solitamente per preparare questo dolce festoso ci vuole anche la cremor tartaro e siccome io l’avevo finito, non mi sono fermata, ma ho provato a farlo solo con il lievito per dolci e non ho trovato una grande differenza, nessuno si è accorto della mancanza, anzi, l’hanno mangiata di gusto. E se anche voi come me non c’è l’avete  e attendete che un giorno lo comprate per preparare questa meraviglia, vi consiglio di usare solo il lievito e vedrette che rimarrete sorpresi della bontà di questo dolce. Ma passiamo alla ricetta, ormai ho preso gusto nel prepararle, già ho in mente altre idee ….
Ingredienti :

  • 6 uova grandi
  • 300 g di farina 00
  • 175 g di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • Per decoro : 150 ml sciroppo di arancia
  • 125 gr zucchero a velo
  • 2,5 – 3 cucchiai succo di arancia
  • fettine di arancia e foglioline di menta
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, il lievito e tenere da parte.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest’ultimi insieme a 50 gr di zucchero.
  3. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro.
  4. Unire l’olio, mescolare, aggiungere anche lo sciroppo di arancia e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3-4 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Versare il composto all’interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro, io l’ho imburrato anche se si dice che non si deve ma si è staccata subito senza esserci bisogna di passare la spatola.
  7. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  8. Se non si imburra lo stampo, passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l’avete messo già prima sotto.
  9. Mescolare lo zucchero a velo con il succo d’arancia fino ad ottenere una crema liscia e decorare a piacere.
  10. Lasciare rassodare almeno un’ora dopodiché decorare anche con qualche fettina di arancia, foglie di menta e servire.  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]