Ebbene eccola qui, la mia prima Chiffon cake, che tanto impazza da diversi mesi ormai nella maggior parte dei food blog. Poteva quindi mancare nel mio Barba Pasticcetti? Giammai!!!
Lo stampo mi è stato regalato dalla mia migliore amica Ros, di cui diverse volte vi ho parlato e con la quale spesso realizziamo esperimenti culinari assieme, alla ricerca di nuove bontà da provare e gustare.
E’ davvero fantastico questo dolce, di un’incredibile “scioglievolezza” passatemi questo termine rubato da una pubblicità di noti cioccolatini, ma vi assicuro che è proprio così, la sua consistenza è talmente leggera che la torta si scioglie in bocca.
Come prima volta ho optato per una semplice ricetta senza tanti fronzoli ma impreziosita dalla cannella e dallo zenzero, nelle prossime invece proverò altri ingredienti, perchè più avanti conto di farla e rifarla…
Ingredienti per uno stampo da Chiffon cake di diametro 26 cm:
300 gr di zucchero semolato
290 gr di farina 00
200 ml di acqua a temperatura ambiente
120 ml di olio di semi di girasole
7 uova medie a temperatura ambiente
3 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiai di zenzero in povere
2 gr di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 limone grande
ulteriore zenzero in polvere q.b.
ulteriore cannella in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in planetaria o con le frustine elettriche, a neve ferma, aggiungendovi un minuto prima di spegnere, 5 ml di succo di limone in cui sarà stato fatto sciogliere il bicarbonato di sodio; per ora riporli in frigorifero.
Setacciare tutti assieme in un’unica ciotola bella capiente, gli ingredienti secchi ovvero farina, lievito, zucchero, sale, zenzero e cannella.
Versare i tuorli in un’altra ciotola assieme all’olio, all’acqua ed alla scorza del limone grattugiata fine, montare il tutto con le frustine elettriche sino ad ottenere un composto spumoso che dovrà essere versato tutto di getto, nella ciotola degli ingredienti secchi.
Mescolare bene con una frustina a mano sino ad amalgamare il tutto alla perfezione.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto, servendosi di un lecca pentola, con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente sino al completo assorbimento.
Versare nello stampo che assolutamente non deve essere imburrato ed infarinato.
Infornare sul ripiano basso del forno, lasciar cuocere per circa 50/60 minuti, ovviamente regolarsi sempre in base alle caratteristiche del proprio.
Quando pronta prelevarla dal forno e metterla a raffreddare, lasciandola nello stampo ma capovolgendolo, in modo che la torta non si afflosci su se stessa ma rimanga in forma ed altissima.
Lo stampo è dotato infatti di appositi piedini su cui si poggia una volta capovolto.
La Chiffon cake si staccherà via da sola e quando completamente fredda, togliere le due parti dello stampo aiutandosi con un coltello per staccare quella superiore.
Porla su gratella, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo misto a cannella e zenzero, passarlo sul piatto da portata e gustare!
Per la ricetta mi sono affidata a questo blog:
https://imieisabatoincucina.wordpress.com/2017/12/11/chiffon-cake-senza-cremor-tartaro/