Una torta a tre strati, soffice e delicata. Io l’ho voluta realizzare con frutti di bosco, un leggero strato di marmellata ai lamponi e una dolcissima crema preparata con mascarpone e panna montata. Munitevi del famoso stampo con i piedini e vedrete che non sarà così difficile da realizzare.
Ecco gli tutti gli ingredienti.
Per la base:
Ecco gli tutti gli ingredienti.
Per la base:
- 290 grammi di farina 00;
- 300 grammi di zucchero semolato;
- 1 bustina di lievito;
- 7 uova;
- 8 grammi di cremor tartato (o 1 cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di succo di limone);
- 200 grammi di acqua;
- 120 grammi di olio di semi;
- essenza di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Per la crema:
- 250 grammi di mascarpone;
- 250 ml di panna da montare;
- 100 grammi di zucchero a velo.
Per la farcitura:
- marmellata di lamponi;
- mirtilli, more e lamponi freschi.
Emulsionare con una frusta i tuorli con l’acqua, l’olio e l’estratto di vaniglia. Unire farina, zucchero, lievito e sale setacciati cercando di ottenere un composto fluido. A parte montare a neve ferma gli albumi unendo il cremor tartaro (oppure il cucchiaino di bicarbonato al quale avrete aggiunto qualche goccia di limone). Aggiungere gli albumi al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo da chiffon cake e cuocere per circa un’ora a 170 gradi. Lo stampo non va imburrato. Lasciare raffreddare a testa in giù fino a che la torta si staccherà dallo stampo.
Una volta raffreddata tagliate la torta in tre strati.
Montate a la panna montata con il mascarpone e lo zucchero a velo creando una crema morbida e compatta.
Spalmate un velo di marmellata sul primo disco, aggiungete i frutti di bosco e guarnite con la crema usando una sac à poche e coprite con il secondo disco. Ripetete le stesse operazioni e coprite con il terzo disco. Decorate infine l’ultimo strato come meglio preferite.
Buon appetito!