Nonostante sia molto attaccata alle mie radici esistono dei piatti stranieri che mi fanno letteralmente morire. La chicken pie è uno di questi.
La prima volta che assaggiai la chicken pie fu durante un viaggio on the road in Inghilterra. Eravamo solite pranzare in piccole panetterie di campagna dove a farla da padrone erano le pies ovvero torte salate ai gusti più svariati. La chicken pie era decisamente quella che raggiungeva apoteosi di divinità. Una torta salata a base di pollo, porri e funghi con una deliziosa cremina ad incorniciare il tutto. E’ diventato poi uno dei miei piatti forti e non esiste cena dove non vada a ruba.
La chicken pie ha una base di pasta brisée che consiglio di fare in casa e una copertura di pasta sfoglia (io acquisto pronta perchè è troppo lungo il procedimento). Se avete poco tempo potete comprarle entrambe e preparare la torta salata di pollo alla velocità della luce.
- Per la pasta brisée
- farina 400 gr
- burro 200 gr
- acqua fredda 130 ml
- pizzico sale
- Per la torta
- rotolo pasta sfoglia
- 300 gr petto di pollo
- 1 porro
- 200 gr funghi
- 500 ml brodo di pollo
- 30 gr burro
- 40 gr farina
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco per sfumare
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
- Preparate la pasta brisée facendo una fontana con la farina e aggiungendo il burro. Lentamente versate l’acqua lavorando la pasta con le mani facendo attenzione a non scaldarla troppo. Riponete chiusa da pellicola in frigo per almeno un’ora.
- Nel mentre tagliate il pollo a piccole striscioline, il porro a rondelle e i funghi a fettine. Saltate il porro in 3 cucchiai d’olio per 10 minuti. Aggiungete il pollo e i funghi. Salate e pepate e sfumate con vino bianco. Fate cuocere per altri 10 minuti.
- Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Aggiungete il brodo a filo continuando a mescolare fuori fuoco fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete la crema al pollo e mescolate.
- Foderate una teglia con carta forno e stendete la pasta brisée. Aggiungete il ripieno e chiudete con la pasta sfoglia. Tagliate con un coltello gli eccessi di pasta, bucherellate la sfoglia con una forchetta e spennellate con un tuorlo d’uovo.
- Infornate a 180° per circa 45 minuti. Servire a temperatura ambiente.
Eccola trionfare in uno dei miei buffet.
E’ più lunga da spiegare che da fare! La chicken pie è possibile prepararla anche il giorno prima e incredibilmente sarà ancora più buona.
Bacini tortosi,
Jess