Le chiacchiere svizzere, croccanti e fragranti, sono delle frittelle tipiche della città di Basilea. La loro forma rotonda le differenzia dalle nostre chiacchiere che di solito hanno una forma rettangolare e le avvicina invece alle frittelle del lunapark.
La loro particolarità è di essere grandi e bollose e se non fanno crok quando si mangiano vuol dire che non sono abbastanza sottili. E per essere sicure di aver tirato la sfoglia al punto giusto, si racconta che le massaie svizzere un tempo usavano modellare la sfoglia sul ginocchio piegato per renderla il più sottile possibile. Per questa credenza queste chiacchiere vengono chiamate anche “biscotti al ginocchio”.
Io non ho seguito certamente questa tradizione e dopo aver steso la pasta con il mattarello l’ho allargata ancora con le mani il più possibile.
La ricetta l’ho trovata sul web, ho aggiunto soltanto la Strega per renderle più aromatiche; non c’è che dire, sono molto buone, piene di bolle, leggerissime e fanno davvero crok!
Ingredienti
500 gr di farina 00
50 gr di zucchero
3 uova medie
100 ml di panna per dolci
50 ml di liquore Strega
50 gr di burro fuso
un pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero a velo
Preparazione
Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Versate la farina in una ciotola (tenetene un pò da parte) e nel centro versate lo zucchero, le uova, la panna, il sale e la Strega. Iniziate a lavorare e per ultimo aggiungete il burro fuso. Lavorate l’impasto fino ad avere una massa liscia, morbida ed elastica che non si appiccica alle mani. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo suddividetelo in diversi pezzi (io 20). Schiacciateli, quindi prima con le mani e poi con il mattarello stendeteli in dischi molto sottili aiutandovi con un pò di farina.Siccome la pasta è molto elastica io l’ho stesa maggiormente con le mani tirando i bordi.
Friggete le chiacchiere una alla volta nell’olio bollente aiutandovi con due forchette e togliendole quando saranno dorate.
Una volta scolate spolveratele con abbondante zucchero a velo. E gustandole sentirete per davvero il crok!