Le Chiacchiere al Cioccolato sono una variante ancor più golosa delle classiche Chiacchiere che si preparano a Carnevale. Al solito preparo sempre le Chiacchiere sia fritte che al forno
ma quest’anno ho voluto cambiare e devo dire sono state apprezzate. Io le ho preparate al forno per renderle più leggere ma ovviamente fritte sono ancora più buone. Le Chiacchiere al Cioccolato inzuppate nel classico Sanguinaccio sono davvero una delizia da assaggiare.
Ricetta CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO AL FORNO
Ingredienti
100 g di farina tipo 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di latte
1 uovo
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Procedimento
In un’ampia ciotola versare la farina setacciata con il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale, aggiungere l’uovo, l’olio e il latte
e impastare fino ad avere un panetto molto morbido.
Facendoci aiutare dalla macchinetta tira pasta,
dividiamo in tre parti il panetto e lavorare un pezzo alla volta, passare più volte la pasta, sempre infarinandola e ripiegandola, impostando il rullo prima sul n.1 poi poi passare al n.3, ed infine al n.5. Attenzione ad infarinare sempre la sfoglia altrimenti si attacca alla macchinetta.
Ottenuta la sfoglia finale con una rotellina dentata ritagliare tante striscioline e poggiarle man mano sulla teglia da forno ricoperta di carta.
Infornare, le chiacchiere al cioccolato nella parte centrale del forno,in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Far raffreddare poi cospargere le chiacchiere al cioccolato al forno con zucchero a velo e servire.