La mia cheesecake scomposta senza zucchero non ha niente da invidiare alle versioni “zuccherose”, perchè è preparata con agave, sostituto del saccarosio con indice glicemico basso, ma sapore buonissimo! Inoltre, ho trovato in un negozio bio anche l’agave in versione granulare, molto comoda per certe preparazioni. Ovviamente, se non volete usare l’agave, potete tranquillamente sostituirla con normale zucchero da cucina.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
60 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per il crumble alle mandorle
-
Farina 1 50 g
-
Agave granulare 50 g
-
Farina di mandorle 50 g
-
Burro (Usare burro freddo) 50 g
-
Sale 1 pizzico
Per la crema al formaggio
-
Formaggio cremoso 250 g
-
Panna fresca liquida 250 g
-
Succo di limone 25 g
-
Sciroppo di agave 70 g
Per il ragù di frutti rossi
-
Polpa di frutti di bosco (Fragole, lamponi eventualmente anche mirtilli) 320 g
-
Sciroppo di agave 80 g
-
Agave in polvere 20 g
-
Pectina 2 g
-
Frutti di bosco misti (Fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes, a scelta) 150 g
Preparazione
Per il crumble
-
Preparate l’impasto del crumble mescolando con le mani tutti gli ingredienti, creando come delle briciole. Distribuitelo sbriciolandolo su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C fino a colorazione.
Per i ragù di frutti di bisco
-
Mescolate l’agave in polvere con la pectina. Scaldate la purea di frutta in una casseruola, fino a circa 50 °C.
Unite a pioggia la miscela in polvere realizzata in precedenza e l’agave in sciroppo. Portate a bollore e far bollire un paio di minuti. Lasciate raffreddare e unite i frutti di bosco interi. (Se usate le fragole, tagliatele a pezzi).
Per la crema di formagggio
-
Lavorate in planetaria con la frusta a gomitolo il formaggio cremoso con l’agave e quindi aggiungere a filo prima il succo di limone e quindi la panna fredda. Montate fino a raggiungere una crema soda e ben montata. Ci vorrà veramente poco.
Per il montaggio
-
Nei bicchieri o nelle coppette monoporzione, disponete prima sul fondo alcuni pezzetti di crumble, quindi, con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia, uno strato di crema al formaggio. Aggiungete, usando un mestolino o un cucchiaio, uno strato di ragù di frutta, e infine completate con ciuffi di crema al formaggio. Guarnite con frutti di bosco e crumble a piacere. Tenete in frigo fino al momento di gustare.
Se volete preparare i bicchieri in anticipo, potete tenerli pronti in freezer, avendo l’accortezza di aggiungere i frutti freschi al momento di servire.
Note
Se ti è piaciuta questa Millefoglie pistacchio, cioccolato e lampone e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Pinterest https://it.pinterest.com/zuccherolievito/ Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!