Con questo caldo c’è sempre voglia di mangiare qualcosa di fresco e goloso e stavolta ho pensato a una cheesecake salata che a avuto grande successo. Avevo in casa un piccolo barattolo di pesto di pistacchio Sciara e pensavo da un pò di preparare qualcosa di particolare proprio per esaltare a pieno la sua bontà, ed ecco cosa è venuto fuori. Per prepararla ho acquistato della ricotta freschissima ben asciutta che la trovo solo il mercoledì e il sabato al mercato, ma se volete provarla e non avete una ricotta asciutta, basta metterla a scolare in uno scola riso per un paio di ore o per tutta la notte nel frigo, altrimenti con il caldo la trovate cambiata di gusto e poi procedete alla preparazione. Ho usato pochi ingredienti, ma il gusto è straordinariamente buono. Per dargli un tocco in più, non poteva mancare il pistacchio tritato grossolanamente o se avete la granella la potete usare e come si sa che insieme al pistacchio, ci sta molto bene anche la mortadella, sono uscita e ho acquistato della mortadella fresca, perché volevo che questa cheesecake sia speciale, anche se non era niente di speciale da festeggiare, ma ogni giorno può essere speciale, anche con poco, ma passiamo alla ricetta, sperando che vi ho ingolosite/i e non potrete a fare a meno di provarla. Per i prodotti Sciara, visitate : www.sciarashop.co
NB: Ah, dimenticavo, potete usare alla base anche solo il burro, io l’avevo finito e ho dovuto aggiustare con quella poca margarina che avevo in casa, che ultimamente uso sempre di meno.
Ingredienti :
- 250 gr fette biscottate integrali
- 90 gr burro
- 40 gr margarina
- 800 gr ricotta freschissima
- 250 gr mascarpone
- 100 gr panna fresca +3-4 cucchiai
- 90 gr Pesto di Pistacchio Sciara
- 25 gr pistacchi sgusciati + 20 gr
- 6 gr gelatina in fogli (3 fogli)
- 5 fette di mortadella o a piacere
Preparazione :
- Mettere la gelatina a mollo nel’acqua fredda per circa 15 minuti nelle ciotole diverse, una in una ciotola e le altre due in un altra.
- Tritare le fette biscottate finemente, metterle man mano in una terrina e mescolare insieme il burro e la margarina sciolte in precedenza e 3-4 cucchiai di panna.
- Collocare su un vassoio un anello con diametro 20 cm, rovesciare dentro le briciole di pane grattugiato e compattare bene sul fondo. Tenere nel frigo fino a che preparate gli altri ingredienti.
- In una ciotola setacciare metà della ricotta, aggiungere metà del mascarpone e la panna e lavorare con le fruste per ottenere un composto gonfio.
- Unire anche i 25 gr di pistacchio sgusciato tritato grossolanamente in precedenza o la granella di pistacchio, un pizzico di sale e pepe, una foglia di gelatina strizzata dal acqua fredda e sciolta in un cucchiaio di acqua bollente e mescolare per amalgamare.
- Tirare la base dal frigo, rovesciare dentro il composto ottenuto, livellare e rimettere nel frigo, coprendo con della pellicola o un coperchio.
- In un altra terrina setacciare la ricotta rimasta, aggiungere il mascarpone restante, lavorare con le fruste per qualche istante, aggiungere anche il pesto di pistacchio, la gelatina rimasta, strizzata come prima dal acqua fredda e sciolta in 10 gr di acqua bollente e continuare a lavorare con le fruste per incorporare bene.
- Tirare nuovamente la base con la ricotta dal frigo, rovesciare dentro anche la miscela di ricotta e pesto, livellare, passare sopra con i rebbi di una forchetta per fare delle righette, mettere il vassoio in una tortiera e tenere nel frigo per almeno 4 ore o meglio per tutta la notte.
- A questo punto decorare con fettine di mortadella tagliate a metà dandoli forma di una rosellina e dai 20 gr di pistacchio rimasto, prendete quello che serve per mettere al centro delle roselline e quello che rimane, tritatelo grossolanamente e decorare il centro.
- Non vi resta che tagliare a fettine e servire, una vera bontà !