Cheesecake cotta al cioccolato e nocciole

cheesecake cotta al cioccolato e nocciole

La cheesecake cotta al cioccolato e nocciole è un dolce morbidissimo e scioglievole in bocca…se siete amanti sfegatati del cioccolato, non potete assolutamente perdervi questa ricetta!

Dopo aver provato la Cheesecake alle mele, Brownies cheesecake e la Cheesecake cotta ricotta e fragole, non potevo non provare questa golosissima versione cotta al cioccolato della cheesecake..che dirvi? Se non la provate, non potrete capire fino in fondo l’estrema bontà e golosità di questo dolce! Ha una consistenza cremosa che, sono sicura, vi conquisterà!

Io, poi l’ho arricchita con tante nocciole intere tostate e questo l’ha resa ancora più buona! Certo, non è proprio uno di quei dolci leggeri a cui siete abituati a trovare sul mio blog, ma se avete ospiti a cena o siete gli addetti al dolce nel caso in cui siate ospiti, non abbiate dubbi e preparate questa! Successo assicurato!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima cheesecake cotta al cioccolato e nocciole! Se cercate altri dolci golosi, date un’occhiata alle mie Ricette di dolci senza cottura e senza forno  e Ricette di crostate e sbriciolate facili oppure la mia raccolta di Ricette di dolci facili con la ricotta

Ah, è anche un’ottima idea per riciclare le uova di Pasqua! ^_^

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    50-60 minuti
  • Porzioni:
    tortiera da 20-22 cm di diametro
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la base

  • 160 g Biscotti al cacao
  • 90 g Burro

Per la crema

  • 200 g Mascarpone (o ricotta)
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 170 g Formaggio fresco spalmabile
  • 2 Uova
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 200 g Zucchero
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 40-50 g Nocciole tostate

Per la superficie

  • 20-30 g Nocciole tostate
  • q.b. Zucchero a velo per spolverizzare la torta

Preparazione

  1. Preparare la cheesecake cotta al cioccolato e nocciole non è molto difficile. Vi consiglio, però, di prepararla il giorno prima, perchè con il riposo, i sapori si amalgamano meglio e diventa ancora più buona.

  2. Preparate la base.

    Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.

    Nel frattempo, tritate i biscotti al cacao. Fatto questo, aggiungete il burro sciolto raffreddato e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  3. Rivestite una tortiera da 20-22 cm di diametro e versate il composto di burro e biscotti. Premete per bene sul fondo per fare compattare il composto e create un piccolo bordino rialzato di circa 1-1,5 cm sui lati.

    Mettete in frigorifero e, nel frattempo, preparate la crema.

  4. Montate la panna montata in una ciotola e mettetela da parte.

  5. In un’altra ciotola, mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche a velocità bassa fino a che non otterrete una crema liscia.

  6. Unite le due uova e continuate a lavorare per amalgamare gli ingredienti.

    Mettete anche i 3 cucchiai (quasi colmi) di cacao amaro in polvere. Setacciate il cacao prima di utilizzarlo per evitare grumi.

  7. Per finire, aggiungete a più riprese la panna montata e incorporatela delicatamente al composto con un cucchiaio o una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

  8. A questo punto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire, dopo di che aggiungetelo alla crema, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.

  9. Mettete nella ciotola le nocciole tostate e mescolate ancora per distribuirle uniformemente.

    Riprendete la tortiera dal frigo e versatevi il composto, livellando la superficie con un cucchiaio.

  10. Disponete delicatamente le altre nocciole in superficie.

    Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti, poi coprite la vostra cheesecake cotta al cioccolato e nocciole con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.

  11. Prima di tirarla fuori dal forno, assicuratevi che la crema sia ben cotta. Se notate che, nel muovere la tortiera, il ripieno “balla” come una gelatina, vuol dire che non è ancora del tutto cotta. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolatevi sempre secondo il vostro forno.

  12. Una volta pronta, lasciatela riposare in forno spento e sportello aperto fino a che non si raffredda.

  13. Togliete lo stampo e la carta forno, mettete la vostra cheesecake cotta al cioccolato e nocciole su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo!

    Si mantiene in frigo per circa 2-3 giorni, mettendola in un contenitore chiuso per evitare che si secchi. Vi consiglio di tirarla fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima di servirla.

  14. Provatela e fatemi sapere! ^_^

Varianti:

    • Potete aggiungere 20-30 gr di nocciole alla base, tritandole insieme ai biscotti.
    • Per alleggerirla un po’, potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina ben sgocciolata
    • Potete anche utilizzare il cioccolato al latte o gianduia al posto di quello fondente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]