Il Cheesecake Brownie ai Lamponi è un dolce bellissimo e goloso, ottimo per ogni occasione. Come dice il nome, il dolce è formato da tre strati: il primo è un Brownie al Cioccolato, il Secondo è un Cheesecake classico e l’ultimo è una crema ai Lamponi, golosissimo! Possiamo personalizzare il dolce a nostro piacimento: utilizzando diversi tipi di formaggio cremoso o magari utilizzando altri frutti di bosco al posto dei Lamponi. Il Cheesecake Brownie ai Lamponi deve essere conservato in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30-40 minuti -
Porzioni:
9 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Brownie
-
200 g Cioccolato fondente
-
200 g Burro o Margarina
-
200 g Zucchero
-
3 Uova
-
130 g Farina
Cheesecake
-
400 g Formaggio Cremoso
-
150 g Zucchero
-
2 Uova
Crema ai Lamponi
-
300 g Panna da Montare
-
100 g Zucchero a velo
-
150 g Lamponi (più qualcuno per decorare)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Cheesecake Brownie ai Lamponi foderando con della carta forno, una pirofila rettangolare (più sarà grande e meno il dolce dovrà cuocere). Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Preparare il Brownie: Sciogliere il Cioccolato Fondente insieme al Burro all’interno di una casseruola sul fuoco mescolando di continuo. Lasciare intiepidire ed aggiungere le Uova e lo Zucchero, continuare a mescolare. Aggiungere anche la Farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi. se dovesse essere necessario usare le fruste elettriche.
-
3- Preparare il Cheesecake: Versare il Formaggio Cremoso e lo Zucchero a Velo all’interno di una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche, una volta che avremo ottenuto una crema liscia aggiungere le Uova e mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
4- Versare il Brownie nella pirofila rettangolare e livellare per bene. Distribuire uniformemente sopra di esso il Cheesecake e livellare anch’esso. Infornare il Cheesecake Brownie a 180°C per circa 35 minuti. Una volta pronto lasciarlo raffreddare.
-
5- Preparare la Crema ai Lamponi: Versare la Panna da Montare, lo Zucchero a velo ed i Lamponi all’interno di una ciotola capiente. Iniziare montare con le fruste elettriche, prima bassa velocità, e quando i Lamponi si saranno rotti aumentare. Dovremmo ottenere una crema soda e di colore omogeneo.
-
6- Distribuire la Crema ai Lamponi sopra al Cheesecake Brownie utilizzando un cucchiaio da cucina, livellare.
-
7- Il Cheesecake Brownie ai Lamponi è pronto! Potete decorarlo con dei lamponi extra e dividere l’interno rettangolo in nove o più pezzi. Il Cheesecake Brownie ai Lamponi deve essere conservato in frigo.