La cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby è un golosissimo e profumato dolce senza cottura, perfetto da preparare in primavera, quando le fragole sono più dolci e buone e danno il meglio di se’, soprattutto nella preparazione dei dolci.
Dopo aver provato la CHEESECAKE COTTA RICOTTA E FRAGOLE, questa volta ho voluto provare la versione fredda e senza cottura e l’ho voluto arricchire anche con tante fragole fresche al centro..una vera squisitezza!
Prepararla non è molto difficile, si può preparare la cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby, l’unica accortezza che dovrete avere è quella di prepararla in anticipo, perchè ha bisogno di almeno 5-6 ore di riposo in frigorifero. Se cercate, poi, altri dolci senza cottura, potete dare uno sguardo alla mia RACCOLTA DI DOLCI SENZA COTTURA E SENZA FORNO!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
Stampo da 20-22 (6-8 persone) -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la base biscotto
-
150 g Biscotti secchi
-
80 g Burro
Per la cheesecake
-
200 g Panna fresca liquida (va bene anche quella vegetale)
-
250 g Mascarpone
-
200 g Formaggio fresco spalmabile
-
100 g Zucchero a velo vanigliato (se usate panna non zuccherata, aumentate a 120 g)
-
8 g Colla di pesce (4 fogli)
-
300 g Fragole già pulite
-
4 cucchiai zucchero semolato
Per la copertura alle fragole
-
300-350 g Fragole già pulite
-
4-5 cucchiai zucchero semolato
-
4 g Colla di pesce (2 fogli)
Preparazione
Procedimento con Bimby
-
Si può preparare la cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento con il Bimby.
Prima di cominciare, mettete a bagno, in acqua fredda, la colla di pesce.
Procedete con la preparazione della base: mettete i biscotti nel Bimby: tritate 20 sec vel 6-7.
Mettete da parte e senza lavare il boccale, mettete il burro: sciogliete 2 min 90° vel 1.
Mettete di nuovo i biscotti tritati nel boccale e mescolate 30 sec vel 3-4.
Prendete una tortiera apribile o un cerchio da pasticceria e versate il composto di burro e biscotti sul fondo. Compattate bene con un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema.
-
Mettete la farfalla nel boccale e aggiungete la panna liquida: 2 min vel 3. Per un risultato ottimale, la panna deve essere ben fredda di frigorifero e anche il boccale, per cui prima di montare la panna, mettete il boccale qualche minuto in freezer o in frigo. Inoltre, per evitare che la panna diventi burro, non andate mai oltre la vel 3 e controllate spesso la consistenza della panna.
Una volta pronta, mettete da parte, togliete la farfalla senza lavare il boccale del Bimby.
-
Mettete nel boccale il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorate 1 min Antiorario vel 2.
-
Con le lame in movimento, con Antiorario vel 1-2 aggiungete piano piano la panna fino a che non sarà perfettamente incorporata. A dire il vero, quest’ultima operazione ho preferito farla a mano per evitare che si smontasse la panna.
Mettete per un attimo da parte la crema (lasciandola nel boccale) e preparate le fragole.
-
Tagliate 300 gr di fragole a pezzetti, mettetele in un pentolino insieme a 4 cucchiai di zucchero. Accendete il fuoco al minimo e girate con un cucchiaio fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e sul fondo del pentolino non si sarà formato lo sciroppo. Serviranno all’incirca 4-5 minuti.
-
Togliete con una forchetta le fragole e lasciate nel pentolino lo sciroppo di fragole (caldo). Sciogliete in esso i fogli di colla di pesce e poi versate lo sciroppo nel boccale del Bimby: 40 sec vel 2-3 Antiorario.
-
Riprendete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi metà del composto, livellate con un cucchiaio e coprite la superficie con i pezzetti di fragole, che avete messo precedentemente da parte. Coprite con l’altra metà del composto. Livellate con il dorso del cucchiaio.
-
Ora passate alla preparazione della copertura alle fragole. Mettete a bagno in acqua fredda altri 2 fogli di colla di pesce. Tagliate altri 300 gr di fragole, mettetele in un pentolino (potete usare anche lo stesso che avete usato prima) insieme a 4-5 cucchiai di zucchero e cuocete per 5 minuti.
Mettete poi tutto nel boccale e frullate 15 sec vel 5-6.
Per finire, unite la colla di pesce: 10 sec vel 3.
-
Versate la salsa alle fragole molto delicatamente sulla cheesecake, livellate la superficie con un cucchiaio e mettete in frigo a riposare per almeno 5-6 ore.
Preparazione tradizionale senza Bimby
-
Come già detto, si può preparare la cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo come prepararla con il procedimento tradizionale.
Prima di tutto, mettete a bagno in acqua fredda 4 fogli di colla di pesce.
-
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde (1 min potenza massima).
Preparate la base della vostra cheesecake. In un mixer, mettete i biscotti e tritateli fino a farli diventare polvere. Aggiungete poi il burro fuso e azionate il mixer per qualche altro secondo, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
-
Prendete una tortiera apribile o un cerchio da pasticceria e versate il composto di burro e biscotti sul fondo. Compattate ben con un cucchiaio e mettete in frigorifero. Passate poi alla preparazione della crema.
-
Montate la panna con le fruste elettriche e mettete da parte.
In un’altra ciotola mettete il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste elettriche a velocità minima fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Aggiungete poco alla volta la panna e lavorate sempre a velocità minima con le fruste.
-
Tagliate 300 gr di fragole a pezzetti, mettetele in un pentolino insieme a 4 cucchiai di zucchero. Accendete il fuoco al minimo e girate con un cucchiaio fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e sul fondo del pentolino non si sarà formato lo sciroppo. Serviranno all’incirca 4-5 minuti.
-
Togliete con una forchetta le fragole e lasciate nel pentolino lo sciroppo di fragole (caldo). Sciogliete in esso i fogli di colla di pesce e poi versate lo sciroppo nella ciotola con la crema. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
-
Riprendete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi metà del composto, livellate con un cucchiaio e coprite la superficie con i pezzetti di fragole, che avete messo precedentemente da parte. Coprite con l’altra metà del composto. Livellate con il dorso del cucchiaio.
-
Ora passate alla preparazione della copertura alle fragole. Mettete a bagno in acqua altri 2 fogli di colla di pesce. Tagliate altri 300 gr di fragole, mettetele in un pentolino (potete usare anche lo stesso che avete usato prima) insieme a 4-5 cucchiai di zucchero e cuocete per 5 minuti.
Frullate per 30-40 sec con un frullatore ad immersione, poi unite la colla di pesce e mescolate fino a quando non si sarà perfettamente sciolta.
-
Versate la salsa alle fragole molto delicatamente sulla cheesecake, livellate la superficie con un cucchiaio e mettete in frigo a riposare per almeno 5-6 ore.
Bene, la vostra cheesecake alle fragole con Bimby e senza bimby è pronta per essere gustata! E’ buonissima e profumata, piace tantissimo anche ai bambini!
Provatela e fatemi sapere! ^_^
Note
- Potete guarnire la vostra cheesecake alle fragole con bimby e senza bimby con delle fragole fresche (intere o a pezzi), che potrete “lucidare” con della gelatina oppure, se volete renderla ancora più golosa, potete intingere le fragole nel cioccolato (bianco, al latte o fondente secondo i vostri gusti) e metterle in superficie come decorazione.