Il Cheesecake è il re dei dolci, ed in veste primaverile, ovvero alle Fragole lo è ancor di più! Si prepara in poco tempo ed utilizzando pochi ingredienti, è perfetto sia per la prima colazione che come dessert goloso! Possiamo naturalmente personalizzare il Cheesecake alle Fragole in mille modi diversi: utilizzando i biscotti secchi o il formaggio spalmabile che preferiamo, oppure aggiungendo ingredienti alla crema, come gocce di cioccolato o i semi di una bacca di vaniglia. Il Cheesecake alle Fragole deve essere conservato in frigo, possibilmente avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50-60 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi
-
125 g Burro o Margarina
-
600 g Formaggio fresco spalmabile
-
150 g Zucchero
-
300 g Fragole in Pezzi
-
3 Uova
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Cheesecake alle Fragole preriscaldando il forno a 180°C e tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm, inoltre ungiamola leggermente con un filo d’olio di semi ed un foglio di carta da cucina. Ridurre le Fragole in pezzi utilizzando tagliere e coltello, tenerle da parte.
-
2- Prepariamo la base sciogliendo il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco e tritando finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer.
-
3- Mescolare insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni, possiamo usare un normale cucchiaio da cucina. La base è pronta, tenerla da parte.
-
4- All’interno di una ciotola capiente versare il Formaggio Spalmabile, le Uova e lo Zucchero, mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere le Fragole precedentemente ridotte in pezzi ed incorporarle mescolando con un cucchiaio o con una spatola.
-
5- Compattare l’impasto di Biscotti e Burro sulla base della tortiera utilizzando il dorso di un cucchiaio, aggiungere la crema di Fragole e Formaggio.
-
6- Infornare il Cheesecake alle Fragole a 180°C per circa 50-60 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta d’alluminio e continuare la cottura.