Cheesecake alla Zucca

dsc06006CHEESECAKE ALLA ZUCCA

Se amate i Sapori Autunnali non potrete non amare il Cheesecake alla Zucca. E’ molto più facile da realizzare di quanto si pensi e si presta ad essere gustato come dessert ma anche come dolce da colazione per le persone più esigenti. Potete personalizzarlo a piacimento magari aggiungendo o togliendo le cosiddette Pumpkin Spices (cannella, Zenzero e Noce Moscata) oppure aggiungendo qualche goccia di Rum. La varietà di Zucca utilizzata è la Mantovana ovvero la più saporita. Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 60 minuti. Vediamo la Ricetta!

dsc06033

INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

Per la Base:

250gr di Biscotti Secchi

125gr di Burro o Margarina

1 Cucchiaino di Cannella in Polvere

Per il Ripieno:

500gr di Formaggio Spalmabile (metà Philadelphia e metà Ricotta)

150gr di Zucchero

3 Uova

200gr di Polpa di Zucca

1 Cucchiaino di Cannella in Polvere

1 Cucchiaino di Zenzero in Polvere

1 Grattata di Noce Moscata

PROCEDIMENTO:

1- Per prima cosa, preparare la Polpa di Zucca: Sbucciare e Lavare circa 250gr di Zucca e ridurla in pezzi il più possibile della stessa dimensione. Cuocere la Zucca al vapore per circa 15 minuti o fino a quando non diventa morbida quindi schiacciarla con l’aiuto di una forchetta o di uno schiaccia patate in modo da ottenere  una purea omogenea, lasciare raffreddare.

2- Preriscaldare il forno a 180°C ed Imburrare uno stampo da circa 18 cm di diametro (ok fino a 24cm).

3- Prepariamo la Base: Tritare i Biscotti, sciogliere il Burro e mescolarli insieme all’interno di una ciotola utilizzando un mestolo di legno. Compattare il composto sul fondo della tortiera aiutandosi con il dorso di un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere una base ben compatta.

4- Prepariamo il Ripieno: Riunire, all’interno di una Ciotola di grandi dimensioni, il Formaggio, le Uova, lo Zucchero, la Polpa di Zucca raffreddata e le Spezie quindi mescolare insieme tutti gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico (potete anche mescolare a mano solo che ci vorrà qualche minuto in più) fino ad ottenere una crema omogenea.

5- Versare il Ripieno sopra la base ed infornare a 170°C per circa 60 minuti.

dsc06030dsc06028

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]