Ogni scusa è buona per gustare una cheesecake al limone, semplice, fresca e gustosa… è così buona che una fetta tira l’altra, e poi è senza colla di pesce: la dovete proprio provare!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni15
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la cremina
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna preparare la base: mettete in un mixer i biscotti e riduceteli in briciole, Fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti, mescolate e versate il composto sul piatto di portata dove avrete messo l’anello per torte. Distribuitelo bene e pressatelo con un cucchiaio, poi lasciatelo in frigorifero mentre preparate la crema.
Ora preparate la crema: montate la panna, poi aggiungete il formaggio fresco, lo yogurt e lo zucchero a velo, poi montate ancora amalgamando tutto. Infine aggiungete la buccia di un limone e il succo filtrato di due limoni. Mescolare ancora poi versate la crema sopra alla base di biscotto, livellate bene e rimettete nuovamente tutto in frigorifero.
Per la gelatina in superficie dovrete mescolare 80 ml di acqua, il succo di 2 limoni con 80 g di zucchero e 15 grammi di amido di mais, scaldate una padella antiaderente e versate questo liquido profumatissimo. Dopo poco vedrete che inizierà ad addensarsi: se volete un colore giallo intenso dovrete aggiungere una goccia di colorante alimentare giallo. Quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa togliete la padella dal fuoco e fate intiepidire la crema dopodiché versatela piano piano sopra al dolce.
Volendo decorate con qualche fetta di limone e qualche fogliolina di menta come ho fatto io