Se state cercando un dolce golosissimo super cioccolato, il Cheesecake al Cioccolato e Caffè fa esattamente al caso vostro! Si tratta di un dolce particolarmente ricco, adatto sia come colazione golosa che come dessert solo pasto. Posiamo personalizzare il Cheesecake al Cioccolato e Caffè in mille modi diversi: utilizzando il tipo di cioccolato, la marmellata ed i biscotti secchi che ci piacciono di più. Il Cheesecake al Cioccolato e Caffè si conserva molto bene i frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
25 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Base
-
300 g Biscotti secchi
-
150 g Burro o Margarina Fuso
-
40 g Cacao Amaro
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 cucchiaino Caffè Solubile
Ripieno
-
600 g Formaggio Cremoso
-
170 g Yogurt Greco
-
170 g Zucchero
-
3 Uova
-
50 g Caffè
-
200 g Cioccolato fondente
Decorazione
-
q.b. Marmellata di Ciliegie
-
q.b. Cioccolato in Pezzi
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Cheesecake al Cioccolato e Caffè tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm, la useremo più tardi.
-
2- Prepariamo la BASE: Tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer. Versarli all’interno di una ciotola capiente, aggiungere il Cacao Amaro, il Burro precedentemente sciolto, la Cannella ed il Caffè Solubile.Mescolare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto compatto leggermente appiccicoso (se dovesse sbriciolarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di latte).
-
3- Compattare il composto sulla base e lungo il lato della tortiera, riporre il tutto in frigo, in questo modo si compatterà meglio.
-
4- Prepariamo il RIPIENO: Sciogliere il Cioccolato Fondente, preparare il Caffè e lasciare intiepidire. Versare il Formaggio, lo Yogurt e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente quindi mescolare con le fruste elettriche per qualche attimo. Aggiungere le Uova e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, incorpora anche il Caffè.
-
5- Quando il Cioccolato si sarà intiepidito aggiungerci qualche cucchiaio di crema (diventerà più cremoso e quindi più facile da incorpora al resto della crema) e mescolare per bene, una volta che sarà diventato sufficientemente liquido aggiungerlo al resto della crema ed incorporarlo con le fruste elettriche.
-
6- Versare il ripieno all’interno del guscio senza arrivare fino all’orlo della tortiera. Infornare il Cheesecake al Cioccolato e Caffè a 170°C per circa 60 minuti. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura.
-
7- Una volta che il Cheesecake si sarà raffreddato farcire la superficie con uno strato di Marmellata di Ciliegie e del Cioccolato Fondente tritato grossolanamente.