Cheesecake ai mirtilli

Un po’ di tempo fa parlavo di mirtilli… Li ho trovati! Solo una piccola confezione da 125 gr (meglio di nulla), però mi sono bastati per poter preparare questa cheesecake! Stavolta l’ho fatta poco dolce perché mi è stata richiesta da mia sorella in queste vacanze di Natale, quindi ho l’ho accontentata, ovviamente voi potete modificarla come preferite, però vi dico che con questa ricetta è stata spazzolata in meno di un microsecondo! :)

P.s. In foto potrete ammirare la mia tavoletta di ardesia (regalo di Natale!) e il mio segnaposto natalizio, fatto proprio per le cene/pranzi delle feste!

cheesecake mirtilli (1)

Ingredienti: x24 cm di teglia

  • 200 gr di Digestive al cioccolato fondente
  • 100 gr di biscotti digestive
  • 80 gr di burro
  • 300 gr di Philadelphia
  • 200 ml di panna per dolci vegetale zuccherata
  • 100 ml di panna fresca non zuccherata
  • 125 ml di mirtilli freschi
  • 1 foglio di gelatina
  • 60 gr di zucchero bianco
  • 100 ml di acqua

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm con della carta forno e i bordi con della pellicola trasparente. Tritate per bene tutti i biscotti insieme, fino ad ottenere un composto simile a della farina granulosa. Nel frattempo sciogliete il burro e poi unitelo a questi e stendeteli sul fondo della tortiera, cercando di farli aderire e compattare il più possibile. Mettete in frigo mentre preparate la crema.

cheesecake ai mirtilli (2)

Con uno sbattitore o un robot da cucina, montate la panna e poi unite la Philadelphia. Assaggiate e, nel caso, potrete aggiungere un po’ di zucchero a velo. Una volta che avrete ottenuto una bella crema soda, versatela sulla base di biscotto, stendetela bene e poi mettetela in frigo a rassodare.

cheesecake ai mirtilli (1)

Come ultima cosa, preparate la gelatina ai mirtilli per la decorazione: in un recipiente con dell’acqua fredda, mettete il foglio di gelatina per circa 5 minuti (o fino a quando non diventa morbido). Nel frattempo, ponete in un pentolino i mirtilli, lo zucchero semolato e 100 ml di acqua, lasciate cuocere qualche minuto fino a quando i mirtilli si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato il loro succo.

cheesecake ai mirtilli (3) cheesecake ai mirtilli (4)

Potrete ridurre i mirtilli con il frullatore oppure lasciarli così, dopodiché unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta, fate raffreddare per qualche minuto e poi versate con un cucchiaio su tutta la superficie della cheesecake. Lasciate raffreddare in frigo e rassodare per circa 6 ore.

cheesecake mirtilli (6)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, biscotti, burro, cioccolato, congelatore, dolci, frutta, gelatina, mirtilli, panna da cucina, panna per dolci, philadelphia, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]