Tempo fa è stato l’onomastico del mio compagno e pur non facendo particolari festeggiamenti, ne ho approfittato un po per pasticciare.
Poichè le temperature si sono fatte più calde, ho pensato ad una fresca Cheese cake, seguendo la ricetta di quella con salsa ai lamponi pubblicata in un precedente post.
Risultato? Molto soddisfacente!
Ingredienti per uno stampo a cerniera di diametro 25 cm:
180 gr di biscotti secchi (nel mio caso con granella di zucchero)
100 gr di burro
500 gr di Philadelphia classico
200 ml di panna fresca già zuccherata
120 gr di zucchero a velo vanigliato
10 gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
3 cucchiai di zucchero a velo non vanigliato
400 gr di pesche sciroppate
Procedimento:
Tritare finemente i biscotti in un mixer e metterli in una ciotola quindi sciogliere per bene il burro ed aggiungerlo ad essi amalgamando il tutto.
Rivestire sia il fondo che le pareti di uno stampo a cerniera con la carta da forno fissandola bene con del nastro adesivo (esternamente) e versare sul fondo il composto di burro e biscotti, formando quella che sarà la base della Cheese cake compattandola bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani.
Mettere il tutto in freezer.
Nel frattempo ammollare la colla di pesce in una tazza di abbondante acqua e lasciare in ammollo per una decina di minuti.
Intanto in una ciotola con le frustine elettriche sbattere Philadelphia assieme a 50 gr di zucchero a velo ed ai semi della bacca di vaniglia, montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia e metterla in frigorifero.
Quando la colla di pesce sarà completamente ammollata strizzarla con le mani, eliminare l’acqua e trasferirla in una ciotolina assieme a 2 cucchiai di panna liquida (prelevata dai 200 ml totali) precedentemente scaldata ma non portata ad ebollizione, in un pentolino, mescolare bene fino al completo scioglimento.
Riprendere la crema di Philadelphia fatta in precedenza ed aggiungervi il composto ottenuto con la colla di pesce amalgamando il tutto girando con un cucchiaio.
Montare la panna con il restante zucchero a velo ed aggiungerla alla crema, versare tutto sulla base della Cheese cake ripresa dal freezer e livellandone bene la superficie, riporre in frigorifero.
Nel frattempo preparare la salsa.
Frullare e pesche sciroppate dopo averle scolate dal succo e versarle in un tegamino aggiungendovi 3 cucchiai di zucchero a velo, far cuocere mescolando fino ad arrivare ad ebollizione, girare quindi un ulteriore minuto ed infine spegnere.
Lasciare intiepidire prima di versare la salsa sulla superficie della Cheese cake ricoprendola tutta.
Mettere il tutto in frigorifero.
Consiglio di preparare la torta il giorno prima.
Ovviamente se si vuole una Cheese cake più alta, si può utilizzare uno stampo a cerniera dal diametro più piccolo.