C’è qualcosa di speciale, nelle città le sere d’inverno. Passeggiare per i vicoletti, illuminati di arancione, scorgere quello che c’è oltre le finestre illuminate, chiuse. Ombre che si muovono e che raccontano storie che non potrai conoscere, ma di cui è bello poter immaginare. Che sogni hanno? Quali hanno realizzato?
Una coppia passa, mano nella mano. Si stringono un po’, l’uno contro l’altra, per proteggersi dal freddo. Sorridono e parlano a bassa voce di cosa sono, cosa saranno poi. E quelle parole sembrano provenire da un sogno, quasi a voler restare in una campana di vetro che le protegga dalla luce del sole, per non farla sbiadire.
E il silenzio delle città, nelle sere d’inverno, così profondo da sentirne quasi il respiro. Restare incantati e scorgere quello che di giorno non riesci a vedere. Imparare che non è poi così lontano raggiungere l’altra sponda del fiume. Ascoltare il suono di una chitarra. Un uomo che ti accompagna, con le note della tua canzone preferita.
Tornare a casa e scoprire che il freddo si può annullare, affondandolo in una zuppa.
Per la seconda proposta per l’Mtc 53 ho deciso di unire due preparazioni asiatiche (la Tom Kha Gai thailandese e il Chai Tea indiano) in un’unica zuppa. Il risultato è una zuppa delicata nei sapori e molto profumata.
CHICKEN CHAI SOUP – ZUPPA DI POLLO CHAI
INGREDIENTI per 4 persone
Per il brodo
1 pollo, diviso a pezzi (il mio era circa 1.8 kg)
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 pezzo di zenzero da 2 cm
In una pentola capiente, versare la cipolla, il sedano, la carota, lo zenzero e il pollo. Coprire con acqua fredda e porre sul fuoco a fiamma moderata. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 1 ora. Passato questo tempo eliminare dal brodo le verdure, lo zenzero e il pollo. Eliminare la pelle e le ossa al pollo, dividere a pezzetti e tenere da parte.
Per il chai tea
800 ml di latte
4 cucchiai di tè nero in foglie
1 stecca di cannella
1 pezzo di zenzero da 2 cm
10 chiodi di garofano
6 bacche di cardamomo
6 stelline di anice
A 20 minuti dalla fine della cottura del brodo, porre in un pentolino il latte con le spezie e il tè (che per comodità ho inserito in un infusore da tè) e far cuocere a fiamma bassa. Dopo circa 20 minuti, spegnere ed eliminare le spezie e il tè.
Per completare
2 patate medie (o 3 piccole)
sale
pepe
Pelare e lavare le patate. Tagliarle a cubetti di circa 1 cm e versarle nel brodo insieme al pollo. Unire il tè chai e far insaporire per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe, spegnere e servire caldissimo.
Con questa ricetta partecipo all’mtc 53 di Vittoria