I cestini alla Nutella sono dei dolcetti dal gusto semplice ma dall’aspetto molto particolare e invitante. Il cuore alla Nutella è racchiuso in un cestino dal sapore alla vaniglia e dalla consistenza a metà tra il pan di spagna e la pasta frolla: è una preparazione un po’ insolita ma decisamente sfiziosa e molto semplice da realizzare. I cestini alla Nutella sono poi ideali da far mangiare ai bambini, per una colazione energetica o per una merenda golosa.
Mescolare in una terrina le uova a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto abbastanza gonfio, chiaro e spumoso. Riscaldare nel frattempo il burro in una padellina o nel microonde fino a farlo sciogliere completamente. Unire il burro al composto di uova e continuare a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungere a questo punto la vanillina e la farina, con l’aiuto di un setaccio. Unire infine il lievito, anch’esso setacciato.
Imburrare ed infarinare degli stampini monoporzione da muffin o da cupcake e disporli su una placca da forno. Versare con l’aiuto di due cucchiai un po’ di impasto fino a raggiungere la metà degli stampini. Infornare a 180° per 20 minuti. Quando i cestini assumono un colore dorato e risultano asciutti con la prova dello stecchino, sono pronti per essere sfornati.
Esercitare con una tazzina una leggera pressione al centro di ogni tortina per formare il cestino. Lasciare quindi raffreddare. Sformare i cestini, farcirli con la Nutella e decorarli con qualche scaglia di cocco.