Insalata finocchio arance

#arance #finocchio #orange #fennel

Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Insalata finocchio arance

Introduzione:
L’Insalata finocchio arance ha davvero un profumo unico, spesso in Sicilia la preparavo almeno due o tre volte la settimana, da un senso di freschezza e pulizia, sicuramente farla in Sicilia con arance appena raccolte è tutta un’altra cosa, ma ti garantisco che provare questa ricetta ti farà fare bella figura con i tuoi ospiti, è una ricetta semplice e veloce da preparare.
Quale finocchio utilizzare per fare l’insalata finocchio arance?
Di solito a crudo si utilizza il finocchio tondo, è definito maschio, quello appiattito è considerata femmina, ma in natura non c’è questa differenza Maschio o femmina, noi usiamo quello tondo.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • Tempo di preparazione:
    10 minuti

    Preparazione:
    Ora prepariamo la nostra Insalata finocchio arance, prendi le arance e comincia a sbucciarle, taglia i due poli e con un coltello togli la buccia, facendo attenzione a eliminare la parte bianca che risulterebbe amarognola.
    Ora taglia le arance a fettine sottili e mettile in una terrina, prendi i finocchi taglia la parte superiore e lavali bene sotto acqua fredda, asciugali per bene, ora tagliali molto sottili, se non riesci con il coltello, puoi utilizzare un attrezzo, la mandolina, una volta tagliato aggiungilo alle arance così che il succo delle arance evita che il finocchio ossidi.
    Ora condisci il tutto con sale pepe e olio extravergine d’oliva, mescola bene il tutto e servi a tavola, se vuoi, puoi aggiungere qualche ingrediente in più, ad esempio olive nere o quello che più ti piace.

    Consiglio:
    Di solito io l’Insalata finocchio arance la preparo almeno una mezz’oretta prima così che i sapori si fondano tra loro. Buone ricette, a tutti ;-).

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]