Una ricetta semplicissima,
un piatto leggero, gustoso e profumato che vi conquisterà!
Il cavolo cinese o bok choy o pak choi cucinato col Bimby
con olio aglio e peperoncino…
La dolcezza del cavolo che sposa meravigliosamente la piccantezza del peperoncino
un piatto leggero, gustoso e profumato che vi conquisterà!
Il cavolo cinese o bok choy o pak choi cucinato col Bimby
con olio aglio e peperoncino…
La dolcezza del cavolo che sposa meravigliosamente la piccantezza del peperoncino
Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista oggi saranno le VERDURE A FOGLIA VERDE!..
Ed io vi propongo una ricetta semplicissima ma gustosa e con un ortaggio curioso e insolito: il cavolo cinese o bok choy o chiamato anche pak choi.
Dal nome esotico, questo ortaggio viene coltivato in Asia ormai da secoli e si può dire che sia sempre stato presente nel mondo asiatico, mentre in Europa è meno conosciuto e soprattutto ancora poco apprezzato.
Dal colore chiaro e con lunghe foglie non troppo dure, ha un sapore dolce e a differenza dei suoi simili, non ha un odore invadente ma, un profumo dolce.
Il cavolo cinese è un ortaggio molto versatile in cucina, può essere consumato crudo o cotto ed è poco calorico, ma nonostante ciò ha un elevato contenuto di minerali e vitamine.
Insomma un ortaggio a foglia verde che non dovrebbe mancare in tavola!
Adatto alla realizzazione di piatti esotici, ma non solo! L’ideale come contorno per le carni, ma ben si sposa anche con i primi piatti.
Ma ora, eccovi la veloce e gustosa ricetta:
CAVOLO CINESE STUFATO AL PEPERONCINO COL BIMBY
per 2 – 3 porzioni
40 gr di olio evouno spicchio d’aglio oppure un poco di aglio in polvereun pizzico di peperoncino500 gr di cavolo cinese tagliatosale quanto bastaun cucchiaio di salsa di soia (facoltativa)
- Mettere nel boccale l’olio evo, l’aglio e il peperoncino e soffriggere: 3 min. 100° Vel Soft antiorario
- Aggiungere la verza lavata, tagliata a listarelle, aggiustare di sale e unire la salsa di soia e cuocere: 30 min. 100° Vel. Soft Anitorario
- Al termine della cottura, impiattare e servire.
Una ricetta davvero molto semplice. L’ideale per gli amanti del peperoncino!
Un piatto che potete preparare anche in padella, ma … Se avete il Bimby, come ripeto spesso, usatelo! Non è un completamento d’arredo ma è un vero aiuto in cucina. E’ adatto a tutti! A chi piace cucinare, a chi non ama farlo e a chi ha poco tempo. Un aiuto valido e prezioso!
Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team:
Elena Pasta al pesto di rucola
Un abbraccio
Cinzia