Leggero e versatile, quest’ortaggio non dovrebbe mancare sulla tavola d’inverno, nutriente e saporito eccovi una ricetta semplice, veloce, preziosa e gustosa!
- Lavate il cavolo eliminando le foglie esterne e facendo a listarelle sottili quelle rimaste.
- In una padella antiaderente e abbastanza capiente, aggiungete l’olio evo, una generosa spolverata di aglio in polvere. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il cavolo cappuccio a listarelle.
- Sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare fino a che non sentirete più odore di alcool. Fate appassire leggermente il cavolo cappuccio per una decina di minuti. Aggiustate di sale.
- Mescolate con cura gli ingredienti, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 30-40 minuti. A fine cottura, servite in un piatto da portata.
- Il cavolo cappuccio alla siciliana è una ricetta facile: il cavolo viene stufato lentamente, diventando morbido e saporito. Ottimo anche tiepido, si può mangiare anche il giorno dopo, sarò ancora più gustoso. Nella stagione fredda, il cavolo dovrebbe essere consumato in abbondanza!
Un piatto perfetto a cena e a pranzo. Questa ricetta è adatta anche a chi non ha particolare dimestichezza in cucina e per chi non ha molto tempo per cucinare. Pochi ingredienti per ottenere un contorno che può accompagnare carni o formaggi. La cucina siciliana ha per tradizione una cucina molto semplice che trova i migliori prodotti proprio nell’agricoltura. Un piatto poco calorico ma molto nutriente.
Carla: sformato di carciofi e patate
Catia: Insalata di broccolo romanesco con giardiniera e olive
Claudia: Vellutata di finocchi e patate
Daniela: Finocchi gratinati con panure alle mandorle e agrumi