I cavatelli molisani rappresentano un tipo di pasta fatta rigorosamente a mano. Tre semplici ingredienti danno vita a un piatto dal gusto unico: acqua, farina e sale. La tradizione vuole che vengano conditi con un ragù di carne di maiale. Io ho provato un condimento nuovo , unendo agli gnocchi due prodotti dell’Emilia, i funghi porcini e l’aceto balsamico di Modena. Il risultato è stato più che soddisfacente!
Ingredienti
500 g farina O
acqua bollente q.b.
sale
Condimento
200 g carne macinata
300 g funghi porcini
parmigiano grattugiato
aglio
sale
prezzemolo
Disponete la farina su una spianatoia e fate un solco nel centro. Versate acqua bollente in quantità tale da ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Aiutatevi con una forchetta intanto che l’impasto risulta bollente. Lasciatelo riposare qualche minuto .
Stendete l’impasto piuttosto alto e tagliatelo in listarelle che arrotolerete come serpentelli.
Da ogni bastoncino tagliate pezzi di circa 2 cm e incavateli facendo pressione con la punta dell’indice e del medio, da qui il nome “cavatelli“
Spolverate con la farina e cuocete in acqua bollente per qualche minuto.
Preparate il condimento facendo soffriggere nell’olio bollente uno spicchio di aglio. Aggiungete i porcini tagliati a cubetti e il macinato.
Fate cuocere per circa 30 minuti. Salate e cospargete di prezzemolo.
Scolate gli gnocchi e uniteli al condimento. Aggiungete del parmigiano grattugiato.
Per ogni commensale versate nel piatto gli gnocchi e versate sopra una bella dose di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia “Valeri“ affinato 12 anni, dal gusto delicato e dolce che darà al piatto quel tocco di unicità e classe!
Buon appetito!
“Chi dice che è impossibile …non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”Albert Einstein