Queste Castagnole le ho viste fare al programma “E’ sempre mezzogiorno” dalla bravissima Natalia Cattelani e mi hanno subito intrigato. L’impasto fatto con lo yogurt greco ha solleticato la mia curiosità ed ho deciso di provarle. Beh! sono state una rivelazione! Vengono davvero leggerissime e sofficissime, molto alveolate all’interno. Confesso che avevo qualche perplessità per la cospicua quantità di yogurt impiegata, perchè temevo che potesse conferire un retrogusto acido, invece rende la pasta piacevolmente aromatica insieme agli altri profumi impiegati.
Natalia ha spiegato che erano nate da gustare tal quali, ed in effetti sono ottime anche così; poi su suggerimento delle sue fans ha provato a farcirle e la cosa ha funzionato. Certo, devo dire che accolgono un po’ meno crema rispetto le mie classiche Castagnole ripiene (Qui), che vengono ancora più vuote e soffiate, però queste hanno il pregio di essere più veloci e semplici da preparare e la pasta, veramente buona, la fa da protagonista, al contrario delle mie in cui l’impasto effimero esalta al massimo il ripieno.
Per la crema ho usato la stessa proposta da lei, un po’ più leggera della mia, ma comunque buona; l’importante è che venga ben aromatizzata con scorza di limone e vaniglia. come piace a me.
Ora la mia famiglia si è divisa in due fazioni: mio marito e mio figlio Davide dicono di preferire queste, per la pasta eccellente e il sapore più tipico di Carnevale, mentre io e l’altro figlio Marco adoriamo le mie, uniche ed inimitabili, pur non disdegnando affatto le prime…, ma come si dice… “de gustibus non est disputandum”…
In conclusione vi consiglio vivamente di provarle perchè conciliano semplicità e velocita di esecuzione con bontà e golosità carnevalesche, ragion per cui sono entrate di diritto tra i miei must dolci di questo periodo.