Castagnole di Carnevale, con e senza Bimby

I DOLCI DEL CARNEVALE: LE CASTAGNOLE

Le Castagnole di Carnevale, rigorosamente fritte, rappresentando un peccato di gola a cui è impossibile resistere. Come già visto per le Chiacchiere (o frappe, Crostoli ecc.) in ogni zona d’Italia vengono chiamate in maniera differente, ma molto spesso la ricetta alla base è la medesima. Non vi è dubbio però che esistono delle differenze tra frittelle e castagnole, tra le quali la più evidente è la maggiore morbidezza delle prime (che le predispone ad essere ripiene), mentre le castagnole sono più compatte e servite “al naturale”. Vi presentiamo due ricette, per la preparazione con e senza il Bimby.

CASTAGNOLE, RICETTA CON IL BIMBY

Ingredienti:
400 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 3 cucchiai di rhum, 75 gr. di burro o strutto, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, olio o strutto per friggere, zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Inserire nel boccale burro e zucchero: 10” vel. 4. Aggiungere le uova: 10” vel. 3. Inserire farina, rhum, lievito e sale: 20” vel. 6. Versare il composto sul piano di lavoro, formare dei cilindri grossi come un pollice, tagliarli per formare delle piccole palline e friggerle in abbondante olio bollente. Quando le castagnole saranno dorate, scolarle, posarle su carta assorbente, disporle su un piatto e spolverizzarle di zucchero a velo.

Da Bimby “Cucina Regionale A – Emilia Romagna”

RICETTA DELLE CASTAGNOLE, SENZA IL BIMBY

Ingredienti: 
1 kg di farina, 150 gr di frumina, 2 bustine di lievito, 225 gr di zucchero, 6 uova, 150 gr di burro morbido, la scorza ed il succo di 1 arancia e di 1 limone (io ho utilizzato le Arance ed il Limoni di Società Agricola ValdiVerdura s.s.), zucchero a velo q.b.

Preparazione: 
Metti la farina sulla spianatoia ed aggiungi tutti gli ingredienti. Lavora per 10 minuti, fino ad ottenere una palla. Procedi come per gli gnocchi, fai dei rotolini di pasta e taglia a pezzetti. Friggi in olio caldo fino a doratura. Cospargi con zucchero a velo.

Ricetta di L.

L’articolo Castagnole di Carnevale, con e senza Bimby proviene da Ricette Bimby Food Passion.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]