Le castagnole con ricotta e arancia sono dei dolcetti di Carnevale super soffici e gustosi, semplicissimi da preparare. Da sempre le castagnole sono uno dei miei dolci preferiti, insieme alla buonissime chiacchiere, e quest’anno ho deciso di cimentarmi in una versione ancora più gustosa.
Credetemi se vi dico che una volta che avrete imparato a prepararle, non le mollerete più! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 20 castagnole -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Ricotta
-
160 g Farina 00
-
80 g Zucchero
-
1 Tuorlo
-
1 Arancia
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Olio di semi di girasole (per friggere)
Preparazione
-
Fate scolare bene la ricotta ponendola in un colino con sotto una ciotola per raccoglierne il siero che fuoriuscirà. È meglio effettuare quest’operazione la sera prima, in modo che il giorno seguente siate pronti a preparare le castagnole.
-
Il giorno seguente versate la farina e il lievito su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite la ricotta ben scolata, la scorza d’arancia grattugiata, il tuorlo e lo zucchero.
-
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio, sodo e omogeneo. Da esso ricavate tanti filoncini del diametro di circa un centimetri. Da ogni filoncino ricavate le vostre castagnole.
-
Io mi sono attenuta al peso di circa 10 grammi per castagnola. Arrotolatele fra le mani fino a ottenere la pallina, dopodiché disponetele in un vassoio leggermente infarinato. In un pentolino dai bordi alti mettete a scaldare l’olio di semi di girasole.
-
Non appena sarà arrivato a temperatura, tuffatevi dentro 2-3 castagnole per volta e friggetele fino a doratura. Quando saranno ben dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e riponetele su un vassoio coperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Passate le castagnole ancora calde nello zucchero semolato e disponetele su un piatto da portata. Servite le castagnole con ricotta e arancia in tavola.
I consigli di Franci
- Le castagnole con ricotta e arancia si conservano per 4-5 giorni in dispensa.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non amate lo zucchero semolato, potrete cospargerle con dello zucchero a velo.
- Se non volete usare la scorza d’arancia, potrete sostituirla con della scorza di limone.
- Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE ALLA PANNA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Castagnole con ricotta e arancia proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.