- 125 gr burro
- 230 gr farina 0
- 20 gr fecola di patate
- un pizzico di bicarbonato
- 80 gr di zucchero a velo
- la scorza ed il succo di mezzo limone
- qualche semino di vaniglia
- 2 tuorli
- 50 gr miele millefiori
- 300 gr ricotta vaccina fresca
- 20 gr gocce di cioccolato fondente
- 100 gr zucchero semolato
- facoltativo: 20 gr frutta candita (zucca, arancia, cedro, limone, pera)
Iniziate con l’impastare con l’uso di un mixer da cucina la farina e la fecola con il burro ben freddo così da creare un composto sbricioloso tipo sabbia. Questo procedimento potrà essere effettuato anche a mano, ma consigliamo che sia fatto velocemente con mani fredde. Aggiungiamo anche lo zucchero, il miele, gli aromi e se ce n’è bisogno anche qualche goccia di limone.
Amalgamiamo bene la pasta frolla e formando un panetto da lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti. Appena pronta stendiamo la pasta e foderiamo una teglia di almeno 24 cm con una metà della stessa. La teglia consigliamo sia imburrata ed infarinata prima, ma se volete restar più leggeri basterà la carta forno tagliata a misura.
Preparate il ripieno miscelando assieme alla ricotta lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato (assieme alle gocce per un gusto in più potranno essere aggiunti anche tocchetti di frutta candita). Riempiamo la Cassata e ricopriamola con la restante pasta frolla procedendo con stenderla prima e poggiarla piano piano sulla sommità del ripieno richiudendo pe rbene i bordi. Se vi avanza la pasta potreste farne delle decorazioni.
Infornate per 40-45 min a 180°, in forno possibilmente preriscaldato e serviamo la Cassata infornata da fredda con un’abbondate spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Ps: Nel caso in cui voleste preparare la ricetta classica della Cassata o una di nostra creazione ecco a voi il link riepilogativo in cui troverete tante ricette che celebrano con dolcezza la Pasqua! –> Buona Pasqua a tutti!