Casarecce al Pesto di Olive Leccino e Pomodori Secchi con Chips di Melanzane

Buongiorno e buon Mercoledì! Spero abbiate trascorso un bel 25 Aprile… Qui a Palermo il tempo non è stato bellissimo ma ad ogni modo siamo riusciti a trascorrere una piacevole giornata di festa. :-)
La ricetta di oggi è un primo piatto vegetariano molto saporito; non c’è bisogno di aggiungere sale, poichè il condimento ha già un alto grado di sapidità (grazie alle olive e ai pomodori secchi), quindi di consiglio di aggiungere poco solo alla pasta in fase di cottura. Provate queste casarecce, vi stupiranno! ;-)
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. casarecce
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1/2 melanzana
-sale, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario realizzare il pesto di olive e pomodori secchi. Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti; denocciolate le olive nere e tritatele grossolanamente.
Mettete le olive e i pomodori secchi rinvenuti (e tagliati a pezzetti) nel robot da cucina, unite l’olio extra vergine d’oliva, il Grana Padano grattugiato fresco e frullate il tutto a media velocità fino a quando otterrete una densa crema. Se necessario, aggiungete un altro filo d’olio extra vergine d’oliva ma senza esagerare.
Tenete da parte il pesto e adesso pulite la mezza melanzana e tagliatela a fette sottilissime. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, trasferite le chips di melanzana su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.
Procedete adesso con la preparazione delle casarecce, scolatele al dente e conditele con il pesto di olive e pomodori secchi. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con le chips di melanzane.
Questa e tante altre mie ricette le trovate su Fidelity Cucina.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]