Carpaccio di Zucchine Marinate Crude

Carpaccio di Zucchine Marinate

Una delle numerose cose che amo della bella stagione è senz’altro la possibilità di sbizzarrirsi con piatti davvero veloci e sfiziosi, avendo così più tempo a disposizione da dedicare – per esempio – ad un piacevole dopocena o ad una bella passeggiata tra amici.  In questi casi la fantasia si accompagna alla leggerezza senza rinunciare al gusto ricorrendo – come spesso accade –  all’utilizzo delle zucchine, proprio perché sono versatili ed ipocaloriche.

Oltre alle classiche zucchine grigliate e trifolate, uno dei contorni che più mi piace servire nel periodo estivo è proprio il Carpaccio di Zucchine Marinate Crude: si prepara in pochi minuti, non richiede cottura, è fresco e invitante, perfetto per accompagnare le grigliate o nei buffet e volendo si può arricchire con grana, feta, pomodori, gamberetti e… chi più ne ha più ne metta. L’unica accortezza è assicurarsi che tutti i commensali gradiscano l’aglio e in caso contrario ometterlo; io di solito preferisco l’aglio rosa, che ha un gusto più delicato.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

2 zucchine medie (400 gr circa)

1 spicchio d’aglio

Un mazzetto di prezzemolo

Qualche fogliolina di menta fresca

Il succo di un limone

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Lavare, spuntare ed affettare sottilmente le zucchine con il pelapatate o l’affettatrice.

Preparare un’emulsione con abbondante Olio EVO, il succo di limone, sale, pepe, le erbe aromatiche e – se gradito – l’aglio sminuzzato. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Stendere le fettine di zucchina in un ampio contenitore (io di solito utilizzo un piatto da portata o un contenitore in vetro per frigo) e distribuire uniformemente il condimento con un cucchiaio.

Stendere un nuovo strato di fettine di zucchina e condirle con l’emulsione preparata, procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sigillare il piatto con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero fino al momento di servire.  Se possibile lasciar riposare anche una notte intera.

Buon Carpaccio di Zucchine Marinate a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]