Le carote alla fiamminga sono un contorno veloce e molto gustoso, il classico contorno che si prepara al volo, mentre si cucina il resto della cena.
E’ un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo molto saporito, preparato con pochi ingredienti e, se vogliamo, anche abbastanza leggero. E’ un ottimo accompagnamento per pietanze a base di carne o di pesce.
Prepararlo è davvero facilissimo e andrà benissimo anche come contorno da presentare ai vostri bambini: il gusto dolce della carota sicuramente sarà apprezzato da loro e voi riuscirete a far mangiare loro le verdure con poco sforzo!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime carote alla fiamminga. Se vi interessano altri contorni a base di verdure, potete dare un’occhiata a queste ricette: POLPETTE DI PATATE E SPINACI, PATATE AL PARMIGIANO CON PANATURA CROCCANTE, PATATE SABBIOSE IN PADELLA, ZUCCHINE AL PARMIGIANO VELOCISSIME, COTOLETTE DI MELANZANE SENZA UOVA.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
600 g Carote (al netto degli scarti)
-
50 g Margarina vegetale
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
200 ml Brodo vegetale
-
q.b. sale, pepe
-
1 rametto Prezzemolo tritato
Preparazione
-
Preparare le carote alla fiamminga è davvero facilissimo.
Prima di tutto, lavate, spuntate e sbucciate le carote.
-
Con una mandolina tagliatele a rondelle dello spessore di 3-4 mm.
Cuocetele a vapore per circa 20 minuti oppure lessatele in poca acqua salata e scolatele al dente.
-
In una padella fate sciogliere la margarina con i due cucchiai d’olio.
-
Unite le carote, fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il brodo vegetale (se non ce l’avete, potete utilizzare un pezzettino di dado sciolto in acqua tiepida oppure semplicemente acqua).
-
Mettete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fiamma vivace fino a quando il brodo non si sarà ristretto e non si sarà formato un sughetto cremoso sul fondo della padella. Per fare questo ci vorranno pochi minuti.
-
Alla fine, spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe e terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
-
Servite le vostre carote alla fiamminga calde o tiepide. E’ un contorno semplice e buonissimo, perfetto per accompagnare sia piatti a base di carne che a base di pesce!
-
Provatele e fatemi sapere!